F1 | GP Gran Bretagna, prove libere 3: Leclerc il più veloce prima della pioggia

La pioggia condiziona le libere, Verstappen il più rapido con gomme intermedie

F1 | GP Gran Bretagna, prove libere 3: Leclerc il più veloce prima della pioggia

F1 GP Gran Bretagna risultati prove libere 3 – Charles Leclerc è stato il pilota più veloce nella terza e ultima sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Gran Bretagna, 11° prova del mondiale 2023 di Formula 1. Nei pochi minuti di sessione svolti in condizioni di pista semi-asciutta, il monegasco della Ferrari è riuscito a issarsi al comando della graduatoria dei tempo, fermando il cronometro sull’1’27″419, circa un decimo e mezzo più rapido della sorpresa Alexander Albon, costantemente tra i primi durante questo fine settimana mondiale sul tracciato di Silverstone.

Da notare che i piloti hanno potuto girare con gomme slick solo nei primi venti minuti della sessione, visto che successivamente – a causa di una pioggia leggera ma constante sul tracciato – si è reso necessario l’utilizzo delle gomme intermedie. Terzo tempo per l’Aston Martin di Fernando Alonso, lontano tre decimi dal crono di Leclerc, seguito da Pierre Gasly, Lewis Hamilton, Carlos Sainz e dall’ottimo Logan Sargeant, a conferma del buon passo in avanti compiuto dalla Williams con l’ultimo pacchetto di novità introdotto sulla FW45.

Max Verstappen, ottavo, è stato il più rapido con gomme medie (l’olandese ha staccato il miglior tempo anche con le intermedie), mentre George Russell e Yuki Tsunoda sono stati gli ultimi classificati in top dieci. Solamente 14° l’altro portacolori della Red Bull, “Checo” Perez, autore però di poche tornate a bordo della propria RB19. Appuntamento alle 16.00 su Sky Sport F1 HD e NowTV per la diretta della sessione di qualifica a Silverstone. Attenzione alla variabile meteo che potrebbe mescole le carte, soprattutto nella zona centrale dello schieramento.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati