F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “La pole? Una bella ricompensa”

"Le nostre performance sono state superiori alle aspettative" ha commentato il direttore sportivo

F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “La pole? Una bella ricompensa”

La Ferrari, e Charles Leclerc, segnano la seconda pole stagionale a Baku, dopo la bizzarra qualifica di Montecarlo. Nel Principato la scuderia di Maranello si era aggiudicata la pole con il regime di rossa e una macchina a muro da riparare: la storia si ripete, è ancora Leclerc il più veloce di tutti, ma stavolta la vettura danneggiata è quella di Carlos Sainz. Lo spagnolo, quinto, stava cercando di migliorarsi alla fine del Q3 quando ha visto, alla fine del rettilineo che porta a curva 15, del fumo: Sainz sperava fosse solo un bloccaggio, ma poi ha capito che il pilota davanti a lui era finito contro le barriere. Era troppo tardi per rallentare o proseguire senza toccare l’altro pilota, per cui Carlos ha frenato bruscamente, andando anche lui toccare il muro nella via di fuga. I danni riportati dalla sua SF21 non sembrano gravi. Storia a parte per Charles Leclerc, che si prende la rivincita su Monaco e segna la nona pole position in carriera: certo, il passo gara degli avversari è promettente e il monegasco dovrà faticare per cercare di restare in testa al gruppo alla fine del primo giro, ma questo risultato è incoraggiante quanto inaspettato per la Ferrari.

Ancora una pole di Charles, ancora più inaspettata di quella di due settimane fa a Monaco. Eravamo arrivati a Baku consapevoli che sarebbe stato un weekend molto più complicato rispetto a quello precedente invece il livello della nostra prestazione è stato superiore alle aspettative, sin dall’inizio del fine settimana, anche su una pista teoricamente dalle caratteristiche meno favorevoli alla nostra vettura – ha commentato il direttore sportivo Laurent Mekies – la squadra e i piloti hanno fatto un ottimo lavoro in questi due giorni, migliorando la vettura sessione dopo sessione: il risultato delle qualifiche, il migliore della giornata in termini di somma dei piazzamenti, rappresenta una bella ricompensa.

L’incidente di Carlos? È stato tratto in inganno dalla fumata provocata da Tsunoda davanti a lui: sono cose che succedono ma è stato comunque ininfluente sul suo risultato visto che, a causa delle bandiere gialle, avrebbe comunque dovuto rallentare in quel punto della pista – aggiunge Mekies – domani ci aspetta una gara molto dura. Qui la pole position non è così determinante come a Monaco visto che i sorpassi sono possibili. Abbiamo visto ieri che Red Bull e Mercedes sono molto veloci sulla distanza: il degrado degli pneumatici sarà un parametro molto importante, soprattutto nella prima fase della gara. Sarà fondamentale essere pronti a gestire ogni evenienza, visto che tradizionalmente questa è una gara piena di imprevisti e colpi di scena“.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati