F1 | Brawn: “Capisco la frustrazione di Vettel e dei tifosi, ma gli steward hanno agito in buona fede”

"Potrebbe essere utile lavorare con la FIA su soluzioni che permettano agli steward di spiegare le loro decisioni ai fan", ha detto il direttore sportivo del Circus

F1 | Brawn: “Capisco la frustrazione di Vettel e dei tifosi, ma gli steward hanno agito in buona fede”

Anche Ross Brawn ha esternato il proprio punto di vista sulla penalizzazione inflitta a Sebastian Vettel nel Gran Premio del Canada, svoltosi domenica scorsa sulla pista di Montreal, che ha privato il tedesco della Ferrari della prima vittoria stagionale. Una sanzione, quella comminata all’alfiere della Rossa, della quale ha beneficiato Lewis Hamilton che ha conquistato così la quinta vittoria in questo 2019.

Nella sua disamina il direttore sportivo del Circus ha sottolineato come il collegio dei commissari abbia solamente svolto il proprio lavoro in buona fede e trasparenza.

Riesco a capire la delusione e la frustrazione che Vettel, poiché sente di essere stato derubato di una meritata vittoria. La cosa più importante del weekend, però, è che i fan hanno visto una prestazione del Vettel d’epoca, che forse mancava dal Gran Premio del Belgio dello scorso anno. La Ferrari era in ottima forma a Montreal, era fondamentale poter contare su un pilota della classe e del talento di Sebastian ed è accaduto in questo fine settimana”, ha dichiarato Brawn nella sua consueta analisi post gara.

Ho molto rispetto per il lavoro degli steward e per la loro professionalità e credo che sarebbero i primi a dire che preferirebbero non vedere un risultato di gara deciso attraverso una penalità – ha ammesso l’ex direttore tecnico della Ferrari -. Capisco quanto sia difficile per i fan capire perché il pilota sul gradino più alto del podio non è colui che ha tagliato per primo il traguardo. Ecco perché la trasparenza è importante quando si tratta di spiegare le decisioni degli steward, specialmente in uno sport così complesso come la Formula 1. Nel calcio, dove nonostante l’arrivo di VAR, si continua a discutere se un tocco di mano debba essere punito o meno con un rigore”.

Sull’argomento ha poi aggiunto: “Potrebbe essere utile lavorare con la FIA su soluzioni che permettano agli steward di spiegare le loro decisioni ai fan e di approfondire il modo in cui sono state prese. Aggiungo inoltre che non c’è stata malizia in una decisione come questa, i fan possono esserne certi”.

Piero Ladisa


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati