F1 | Alpine, Ocon: “Ogni gara è una nuova opportunità”

"Gruppo molto serrato, lo abbiamo visto a Jeddah", ha detto il pilota transalpino

F1 | Alpine, Ocon: “Ogni gara è una nuova opportunità”

L’Alpine è alla ricerca del bandolo della matassa dopo le prime due gare molto complicate. Ocon, comunque, nonostante i tanti problemi avuti sulla A524, in Arabia Saudita è riuscito quantomeno a lottare con le altre vetture appena fuori dalla zona punti, arrivando tredicesimo pur pagando in termini di prestazione rispetto alla maggior parte dei suoi avversari. A Melbourne una nuova possibilità per capire se la monoposto sia riuscita o meno ad avere qualche miglioramento, quantomeno sotto l’aspetto della comprensibilità e dei feedback che i piloti potranno e dovranno dare agli ingegneri per proseguire nel percorso di sviluppo, certamente molto difficile.

“Ogni gara è per noi una nuova opportunità – ha dichiarato Ocon. Andiamo in Australia con un rinnovato ottimismo sulla lotta con le squadre vicine a noi. Conosciamo i limiti del nostro pacchetto e sappiamo che bisogna essere sempre al top ogni volta che scendiamo in pista. Non parlo solo di me al volante, ma anche della squadra strategica e ai pit-stop, o anche di chi ottimizza il set-up. Il gruppo quest’anno è molto serrato, lo abbiamo visto a Jeddah, e i punti sono estremamente preziosi, possono cambiare rapidamente l’aspetto generale del campionato e della classifica. Albert Park presenta una sfida unica nel calendario di Formula 1. I muri sono vicini, il margine d’errore è minimo e la superficie stradate può essere accidentale, essendo aperto al pubblico durante l’anno, quindi la velocità aumenta ad ogni sessione man mano che la pista si gomma”.

“Uno dei fattori particolari è superare il jet lag e limitare il tempo necessario al corpo per acclimatarsi alla differenza d’orario. Arrivando dall’Europa, di solito ci sono circa 10 o 11 ore di differenza ed è qualcosa su cui lavoro tantissimo con il mio allenatore. Inizio già nei pochi giorni che precedono il volo, spostando leggermente più tardi i ritmi del sonno e gli orari di sveglia. Hai bisogno di una strategia su quando riposarti su voli particolari per assicurarti di arrivare in sincronia con l’ora corretta della giornata, non è facile da gestire”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati