F1 | Alfa Romeo, la bella gara di Zhou si infrange contro le barriere

Bottas chiude fuori dalla zona punti dopo un weekend complicato a Zandvoort

F1 | Alfa Romeo, la bella gara di Zhou si infrange contro le barriere

Anche per l’Alfa Romeo Sauber la gara di Zandvoort non è stata positiva. Zhou è stato bravissimo dopo la partenza a entrare subito ai box per montare le gomme intermedie, rimanendo nelle prime posizioni per diverso tempo, poi la pista si è asciugata e ha deciso di indossare la mescola gialla, quindi quella media, mentre tutti gli altri hanno preferito tornare sulle soft. Decisione che di fatto gli è costata parecchie posizioni prima dell’incidente in curva 1 al nuovo arrivo della pioggia: macchina violentemente contro le barriere ma fortunatamente nessuna conseguenza per il pilota cinese. Male Bottas, quattordicesimo dopo una domenica pressoché anonima e senza ritmo.

“Contento di vedere Zhou integro dopo l’incidente – ha detto Bottas. Ogni gara caotica dà un’opportunità, e oggi non l’abbiamo sfruttata al meglio: la partenza è stata ottima, ho recuperato diverse posizioni, ma quando è arrivata la pioggia sono rimasto in pista, era difficile in quelle condizioni. L’aderenza era scarsa e la visibilità limitata, ma non avevo alla fine il ritmo per andare a punti, specialmente in circostanze regolari. Dobbiamo capire cosa sia successo e migliorare, so che tutti stanno lavorando duramente per questo. Adesso tocca a Monza, pista completamente diversa dove potremo fare meglio”.

“Non è mai bello finire contro le barriere – ha dichiarato Zhou. Non mi sono fatto nulla, ma sono deluso perché fino a quel momento stavo facendo una bella gara. L’acquazzone è stato improvviso ed è stato un momento difficile per me, non stavo spingendo, ma appena ho toccato i freni la macchina è andata per conto suo e non potevo fare davvero nulla per evitare le barriere. Prima di questo episodio, la gara è stata impegnativa, ma sono stato tanto tempo in delle buone posizioni e andavo forte sul bagnato, poi però la pista si è asciugata e non avevo il ritmo per stare in top ten. Anche la Safety Car, onestamente, non ci ha aiutati: ero con le gomme medie per andare lungo, ma quando è uscita la vettura di sicurezza ero in mezzo ai piloti con le soft e non era possibile andare meglio di loro”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Alfa Romeo Sauber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati