F1 | Alfa Romeo, Antonio Giovinazzi ad un passo dai punti: “Abbiamo fatto il possibile”
Il pilota di Martina Franca, partito ultimo, taglia il traguardo in undicesima posizione alle spalle del compagno di squadra Kimi Raikkonen
Antonio Giovinazzi ci ha provato, ma la sua rimonta non è bastata. L’italiano è partito dalla ventesima posizione in griglia, dopo il crash di ieri in qualifica in curva quindici, e alla fine del primo giro aveva già recuperato cinque posizioni – ben tre dopo curva uno. Le partenze sono infatti una firma del pilota di Martina Franca, che è stato però richiamo ai box dopo pochissime tornate: da li è ripartita la scalata tra Safety Car e bandiere rosse. Protagonista di diversi duelli, tra cui uno con Sainz, o nell’ultima parte di gara con le due Haas, alla fine Antonio deve accontentarsi dell’undicesimo posto alla bandiera a scacchi, a meno di un secondo di distacco dal compagno di squadra Kimi Raikkonen, per la prima volta a punti quest’anno.
“La mia partenza è stata molto buona e mi ha permesso di tornare subito in lotta per la zona punti. Non è stata una gara facile, perché ho avuto un piccolo problema con i freni, non proprio il massimo su una pista come questa, ma il mio ritmo era buono. Abbiamo anticipato il pit-stop per tentare l’undercut su alcuni dei nostri rivali, e da li in poi è stato tutto tranquillo fino alla bandiera rossa. Alla ripartenza ho guadagnato alcune posizioni in curva uno, ma poi c’è stato il contatto con Ricciardo in curva due e la mia vettura è andata in anti-stall. Credo che abbiamo fatto il possibile in questa gara, siamo partiti ultimi e abbiamo terminato ad un passo dai punti. Sono successe tante cose oggi, è stata una gara pazza, ma dobbiamo essere felici per il punto conquistato da Kimi, è la seconda volta a punti per il nostro team”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui