Vettel: “Sarà una corsa molto combattuta”
Il poleman del GP d'Europa si aspetta molta concorrenza domani
Sebastian Vettel conquista la sua 33ma pole in carriera al Gran Premio d’Europa ma malgrado abbia vinto le ultime due gare a Valencia sempre dalla pole, amette che quest’anno non sarà uno scherzo chiudere con una vittoria.
“Sarebbe bello ripetermi qui, senza dubbio, ma penso che sarà una gara dura e difficile da prevedere”, ha detto il tedesco della Red Bull. “Abbiamo visto troppe cose strane quest’anno a stare qui nel pomeriggio di sabato a prevedere cosa succederà, quindi penso che è più facile prevedere il risultato di questa sera delle partite di calcio rispetto alla gara di domani. Penso che sarà dura, oggi era più caldo e ci saranno un sacco di auto domani in lotta per le posizioni di testa. La Ferrari è stata competitiva, la Williams ieri ha perfezionato i long run, la Lotus ha dimostrato in Bahrein di essere fortissima in condizioni di caldo. La prima posizione in griglia è importante, ma forse non così importante come lo è di solito”.
Vettel ha detto che comunque è stata una dura sessione e che la sua auto realmente iniziato a lavorare al meglio nella Q3. “Ad essere onesti Q1 e Q2 non sono state granché di nostro gradimento e abbiamo faticato un po’ per trovare l’equilibrio che invece abbiamo avuto nella fase iniziale di questo fine settimana, ieri e questa mattina durante le prove”, ha insistito. “E’ stato un buon recupero nel corso di qualifica e, purtroppo, abbiamo dovuto usare la seconda serie di gomme Soft in Q2. E’ stata però la scelta giusta perché eravamo molti vicini agli altri piloti e credo che il mio tempo che avevo ottenuto con il primo set non sarebbe stato sufficiente a qualificarmi alla Q3. Nell’ultima sessione sapevo che la pista sarebbe stata un po’ più aderente e ho tirato per avere un margine sufficiente per conquistare la pole. Alla fine è stato un divario sorprendente, ma tutto sommato mi sentivo molto bene in questo weekend: i nuovi pezzi hanno funzionato bene e ora speriamo di poter continuare così anche per la gara”, ha terminato il campione del mondo.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui