Test F1 Barcellona, giorno 3: Verstappen pace setter al mattino

Il pilota della Toro Rosso inseguito da Hamilton e Vettel

Test F1 Barcellona, giorno 3: Verstappen pace setter al mattino

Max Verstappen mette la firma sul miglior tempo al mattino, nella terza giornata di test al Circuit de Catalunya. Il pilota della Red Bull ha fermato il cronometro a 1:24.739, lasciandosi alle spalle la Mercedes di Hamilton – protagonista nelle prime ore – e la Ferrari di Vettel.
Due le bandiere rosse, una per Vettel dopo soli 3 minuti dal via, e una per Button, tradito da un improvviso calo di pressione.
La pioggia ha interrotto prematuramente il lavoro di team e piloti, bagnando l’asfalto negli ultimi 45 minuti. Mattinata persa per la Sauber, con Ericsson finalmente pronto ad uscire quando anche la pioggia ha deciso di far visita al circuito; sulla C34 del team svizzero i meccanici hanno dovuto lavorare al cambio per diverse ore.
Alle spalle dei top three completano la classifica Kvyat, Massa, Wehrlein, Maldonado, Button ed Ericsson.
Pioggia permettendo, alle 14 si riparte!

Cronaca – Si accende il semaforo al Montmelò e Sebastian Vettel, ansioso di girare con la sua Ferrari, si lancia per primo, subito seguito da Hamilton. Qualche goccia di pioggia però ha già bagnato il tracciato e il pilota tedesco, tradito dalle gomme fredde, scivola fino nella ghiaia alla curva 5. La prima bandiera rossa arriva a tre minuti dal via. Recuperata la SF15-T, alle 9.15 si può tornare a girare.
Mentre i piloti procedono con i consueti giri di installazione, il campione del mondo in carica rimane fuori – era riuscito a portare a termine il suo installation lap prima dello stop – e ferma il cronometro a 1:33.246, con la gomma media, subito ritoccato a 1:30.544. Passati i primi trenta minuti anche Verstappen e Wehrlein si piazzano dietro al britannico.
All’appello dopo i primi giri manca ancora la Sauber di Ericsson: i meccanici sono al lavoro per risolvere il problema al cambio riscontrato ieri sulla C34. A trenta minuti dalla sua uscita di pista Vettel è pronto a tornare a girare. Nel frattempo Massa si piazza al terzo posto, seguito da Button – con gomma morbida -, mentre Hamilton ha abbassato il tempo da battere a 1:26.142. Verstappen scavalca Button e si prende la terza piazza.
Allo scadere della prima ora Hamilton è al comando, con 17 giri all’attivo, seguito da Massa, Verstappen, Button, Wehrlein, Kvyat, Maldonado, Vettel ed Ericsson. Gli ultimi 4 piloti ancora senza un crono.

Maldonado e Vettel risalgono portandosi rispettivamente in quinta e sesta piazza. Il pilota della Lotus prosegue fino al terzo posto, mentre Vettel scalza Button dalla quinta posizione. Passate da poco le 10.00 Button si ferma alla curva 7 con la sua McLaren. Esce la seconda bandiera rossa della mattinata. Alla ripartenza Verstappen sale terzo e Vettel è dietro di lui. Intanto la temperatura si è alzata e si avvicina ai 10°C. Tutti i piloti, tranne Hamilton che gira con le “winter hard”, montano gomme medie. Ericsson manca ancora all’appello.
Con l’aumento della temperatura i piloti cominciano a passare alla mescola hard – Hamilton, Massa, Kvyat e Wehrlein. Il brasiliano però subito rientra ai box e monta le soft. Intanto Wehrlein sale in quarta posizione. Dopo due ore di test Verstappen è “leader” con 40 giri all’attivo, seguito da Hamilton 29, Massa 26, Maldonado 24, Wehrlein 22, Vettel 21, Kvyat 16 e Button 7.
Passata anche la seconda ora di test, Hamilton è sempre davanti, seguito da Massa, Verstappen, Vettel, Maldonado, Wehrlein, Button, Kvyat ed Ericsson, gli ultimi due piloti ancora senza crono.

Dalla McLaren fanno sapere che lo stop di Button alla curva 7 potrebbe essere stato causato da un improvviso calo di potenza. Wehrlein scavalca Maldonado e passa quinto mentre Vettel gira in 1:26.407 e si porta alle spalle del leader Hamilton. Dopo due ore e mezza dall’inizio dei test Kvyat mette a segno il suo primo crono: con la mescola media fa segnare 1:30.663 e subito dopo 1:28.976. Migliorando ancora a 1:28.445, il pilota Red Bull si inserisce in settima posizione.
Con il tempo di 1:25.417 e la gomme soft, Verstappen passa al comando. Button torna in pista con gomma soft ma rientra subito ai box dopo un solo giro. Tornato a girare, Verstappen migliora il tempo da battere: ora è 1:25.268. Kvyat sale al quarto posto alle spalle di Vettel. Con il nuovo miglior crono di 1:24.739 Verstappen è ora 1s4 davanti ad Hamilton. Il pilota della Toro Rosso gira con le supersoft. Ai box Sauber intanto si scalda il motore, la C34 è finalmente pronta per entrare in pista questa mattina. Dopo le prime tre ore Verstappen si mantiene al comando, seguito da Hamilton, Vettel, Kvyat, Massa, Wehrlein, Maldonado e Button. A quarantacinque minuti dalla pausa pranzo la Sauber di Ericsson esce per la prima volta oggi dai box.

La pioggia torna a far visita al circuito e la pista si svuota velocemente. A trenta minuti dalla pausa pranzo Maldonado è il primo pilota a tornare in pista ma la pioggia si intensifica e il venezuelano rientra. La pista è bagnata in diversi punti ma Massa, Vettel ed Ericsson non si lasciano spaventare e tornano al lavoro. Poco dopo anche il leader Verstappen si unisce al gruppo. Nonostante la pioggia Ericsson esce per qualche giro con la sua Sauber e segna il primo crono giornaliero, 1:42.931.
Scorrono i minuti però e la bandiera a scacchi mette fine alla terza mattinata di prove. Verstappen si mantiene al comando davanti ad Hamilton e Vettel.

Test F1 Barcellona 2015 – Tempi al mattino, giorno 3

Pos. Pilota Team Giro Migliore
1.  Max Verstappen Toro Rosso  1m24.739s
2.  Lewis Hamilton Mercedes  1m26.142s  +1.403
3.  Sebastian Vettel Ferrari  1m26.407s  +1.668
4.  Daniil Kvyat Red Bull  1m26.589s  +1.850
5.  Felipe Massa Williams  1m26.912s  +2.173
6.  Pascal Wehrlein Force India  1m27.699s  +2.960
7.  Pastor Maldonado Lotus  1m27.966s  +3.227
8.  Jenson Button McLaren  1m29.151s  +4.412
9.  Marcus Ericsson Sauber  1m42.931s  +18.192

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati