Horner: Partire in pole è meno importante quest’anno in F1

Horner: Partire in pole è meno importante quest’anno in F1

Secondo il boss della Red Bull Racing, Christian Horner, quest’anno in F1 partire in pole position è meno importante in alcuni circuiti. La combinazione di nuove gomme e aiuti ai sorpassi ha reso piu’ importanti le lotte in pista e le strategie.

Nel recente Gran Premio della Cina, Mark Webber in qualifica non è andato oltre la 18ma posizione ma in gara è risalito fino al terzo posto, aiutato dai set di gomme morbide risparmiati in qualifica, non avendo preso parte alla Q2 e alla Q3.

Horner ha ammesso che la prestazioni di Webber ha spinto il team a ripensare all’approccio al weekend di gara.

“Quello che è accaduto pone un punto interrogativo sul valore delle qualifiche” ha dichiarato Horner. “Ora le vetture possono superare e con una differenza così marcata tra gomme usate e nuove, dovremo rivalutare ad ogni gara quanto è importante partire davanti. I nostri strateghi ora studieranno come strutturare i nostri weekend di gara”.

Ogni pilota ha a disposizione tre set di gomme morbide e tre set di gomme dure per la qualifica e la gara. Nella maggior parte delle gare dell’anno scorso i piloti di vertice usavano tutti e tre i set di gomme morbide in qualifica e con l’ultimo set percorrevano il primo stint prima di fermarsi per montare gomme dure.

Ma con le gomme Pirelli di quest’anno, caratterizzate da un degrado maggiore, Horner si è detto convinto che per i piloti sarebbe meglio risparmiare dei set di gomme morbide a scapito della posizione in griglia.

“In base alle caratteristiche della pista e delle gomme in ogni weekend, si potrebbe alterare la strategia per avere gomme nuove nelle parti fondamentali della gara, forse a scapito della qualifica” ha aggiunto. “Bisogna fare molti sorpassi, ma Mark ha dimostrato che è possibile. Con qualche altro giro avrebbe vinto. Con due giri in meno avrebbe vinto Sebastian, usando una strategia convenzionale, basata su una buona posizione in griglia”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

13 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati