Formula 1 | Symonds a favore delle Sprint: “Riducono la prevedibilità”

"Lavoriamo per creare competizione in pista", ha aggiunto l'inglese

Formula 1 | Symonds a favore delle Sprint: “Riducono la prevedibilità”

Intervistato da Autosport International, Pat Symonds si è schierato a favore delle gare Sprint al sabato, precisando come l’adozione di questo nuovo format abbia regalato agli appassionati non solo più imprevedibilità, soprattutto nelle zone centrali dello schieramenti, ma anche dei week-end di gara più entusiasmanti.

Le gare da 100 chilometri, ricordiamo, sono entrate in scena nel 2021 e dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno sono state aumentate da tre a sei nel 2023. Una condizione che secondo Liberty Media garantirà maggiore spettacolo e incertezza nei week-end di gara dove il format sarà impiegato (Baku, Spielberg, Spa, Losail, Austin e Interlagos).

“C’è a chi piace e a chi non piace, ma in molti dimenticano che noi lavoriamo per creare una competizione”, ha affermato l’inglese. “Proprio in tal senso ritengo che questa abbia un gusto particolare solo quando non è prevedibile. Durante l’ultimo week-end della FA Cup, in Inghilterra, l’Oxford ha tenuto sullo 0-0 una squadra forte come l’Arsenal fino all’intervallo. Si è creato entusiasmo e questo genere di cose sono fantastiche”.

“Il venerdì, in un normale week-end di gara, non c’è competizione”, ha aggiunto. “Oggi le squadre riescono a mettere apposto le proprie vetture già prima delle libere e questo, ovviamente, porta ad avere poca imprevedibilità. La Sprint ci permettere non solo di bypassare tutto ciò, ma anche di avere una competizione in ogni giornata di gara. Il venerdì ci sono le qualifiche, il sabato la Sprint e la domenica, ovviamente, la gara vera e propria. Tutto ciò avviene senza che lo spettacolo secondario distolga dall’evento principale”.

“La riduzione del tempo di perfezionamento in pista da parte delle squadre e l’inserimento di un fattore come la Sprint al sabato ci ha regalato dei Gran Premi di eterogenei. E in generale sono queste le competizioni che piacciono alla gente”, ha concluso l’Ingegnere britannico.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati