Formula 1 | Ferrari, l’analisi delle qualifiche: seconda pole in carriera per Carlos Sainz

Lo spagnolo sfrutta la penalità di Verstappen per partire davanti a tutti a Spa

Formula 1 | Ferrari, l’analisi delle qualifiche: seconda pole in carriera per Carlos Sainz

Carlos Sainz e la Ferrari partiranno dalla pole position nel Gran Premio del Belgio che prenderà il via oggi alle 15 sulla pista di Spa-Francorchamps. Le qualifiche sono state infatti fortemente condizionate dalle penalità che ben sette piloti su venti dovranno scontare sulla griglia di partenza. Tra questi anche Max Verstappen, il più veloce di giornata, e Charles Leclerc, che partirà dalla sedicesima posizione. A beneficiare più di tutti di questa situazione è stato proprio lo spagnolo, bravissimo a sfruttare al massimo il potenziale della sua F1-75 e a mettersi davanti a Sergio Perez.

Gioco di squadra. Fin dalla seconda fase della qualifica la Scuderia ha messo in atto una doppia collaborazione tra i suoi piloti che si è dimostrata proficua. In Q2 Charles nel suo primo tentativo è infatti uscito dai box un paio di minuti dopo Carlos dandogli la scia sul rettilineo del Kemmel nel proprio giro di lancio. Lo spagnolo ha così passato il turno risparmiando un treno di gomme. Sainz a propria volta, nella sua tornata di rientro ai box, ha dato la scia a Leclerc nel terzo settore restituendo così il favore al compagno. In Q3 la squadra ha ripetuto l’operazione: Charles ha dato la scia a Carlos che nel suo primo tentativo e ha fermato il crono in 1:44.297, secondo tempo alle spalle di Verstappen. Charles, dal canto suo, ha girato in 1:44.553, quarto crono assoluto, anche se la penalità che il monegasco deve scontare lo metteranno in sedicesima posizione, proprio dietro all’olandese. Al secondo tentativo né Carlos né Perez si sono migliorati e così lo spagnolo è risultato il primo dei piloti non penalizzati, guadagnandosi il diritto di partire dalla pole position. Per lui si tratta della seconda della carriera in Formula 1 e in Ferrari, mentre per la Scuderia è la numero 239, la nona stagionale.

Gara molto aperta. La posizione dalla quale Sainz prenderà il via è la migliore possibile, ma il Gran Premio si presenta molto aperto. I piloti in prima fila avranno ovviamente maggiori possibilità ma quelli che partiranno più indietro potranno comunque rimontare, aiutati dalle caratteristiche del circuito che favoriscono i sorpassi. Ci si aspetta una giornata serena, con temperature decisamente più alte e questo fattore potrebbe incidere sul comportamento delle gomme. 44 giri da percorrere per un totale di 308,052 km.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati