Formula 1 | AlphaTauri, sabato da dimenticare per Tsunoda e Lawson in Qatar

Tsunoda: "I limiti della pista sono una sfida"; Lawson: "Ci aspetta una gara lunga e impegnativa a causa del degrado"

Formula 1 | AlphaTauri, sabato da dimenticare per Tsunoda e Lawson in Qatar

Formula 1 GP Qatar Sprint AlphaTauri – Sabato deludente per Yuki Tsunoda e Liam Lawson in Qatar, teatro del 18° appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. A causa di un errore nelle prime battute di gara, il pilota neozelandese ha concluso la propria Sprint a Losail sulla ghiaia, perdendo una ghiotta occasione di rimonta. Fuori dalla zona punti anche il driver nipponico, il quale si è focalizzato sulla raccolta dati e sull’ottimizzazione del set-up in vista della gara vera e propria di questa sera (diretta dalle 19.00 su Sky Sport F1 HD e NowTV).

“Oggi non è stata una giornata facile, ma sembra essere la norma per i sabati Sprint”, ha affermato il giapponese. “Mi scuso con il team per aver oltrepassato i limiti della pista e per la mia comunicazione radio durante la SQ1. Non siamo riusciti a sfruttare al meglio le nostre prestazioni durante lo Sprint Shootout, il che mi causa frustrazione. Per quanto concerne la gara Sprint, il primo giro è stato impegnativo, in particolare a causa del vento. Tuttavia, ci siamo focalizzati sulla raccolta dei dati, sulla gestione della vettura e sul garantire il suo ritorno al box. Abbiamo raccolto molti spunti utili per domani e siamo in una posizione vicina alla zona punti. Quindi, ci concentreremo e cercheremo di tirare fuori il massimo dalla nostra macchina. I limiti della pista sono una sfida e la gestione degli pneumatici non sarà semplice, ma abbiamo ancora qualcosa in tasca. Speriamo di poterlo sfruttare al meglio e conquistare punti domani”.

Qui invece le impressioni di Lawson: “Oggi, nella SQ1 avevamo la velocità ma, purtroppo, ho commesso un errore nell’ultimo giro: ho preso troppo cordolo e il mio tempo è stato cancellato. Mi scuso con la squadra, che ha svolto un lavoro eccezionale e ha lavorato intensamente durante la notte per migliorare rispetto a ieri. Al primo giro della gara Sprint, la sabbia fuori dalla traiettoria ha giocato un ruolo cruciale. Ho avuto una partenza difficile sul lato sporco della pista, ma sono riuscito a inserirmi sulla traiettoria di gara alla curva 1, effettuando una manovra decisa e recuperando alcune posizioni. Tuttavia, alla curva 2, sono uscito dalla traiettoria e ho perso aderenza sul posteriore in un attimo. Mi dispiace enormemente per il team: considerando gli eventi della gara, avremmo forse potuto conquistare qualche punto oggi, ma il mio errore ci ha penalizzato. La macchina sembra in buone condizioni e domani farò tesoro della lezione di oggi. Il degrado degli pneumatici è stato notevole, quindi ci aspetta una gara impegnativa e lunga, ma analizzerò i dati questa sera per fare meglio domani”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati