Ferrari, difficile trarre conclusioni dopo il venerdì di Silverstone

Ferrari, difficile trarre conclusioni dopo il venerdì di Silverstone

Il GP Gran Bretagna è una gara speciale per la Ferrari che proprio qui a Silverstone colse il primo dei suoi 215 successi in Formula 1: il 14 luglio del 1951 José Froilan Gonzalez s’impose nella seconda edizione di questa corsa valida per il Campionato del Mondo di Formula 1.

“Sono passati sessant’anni e la Ferrari è l’unica squadra a poter dire di aver partecipato ad ogni edizione della massima competizione automobilistica” – ha dichiarato Stefano Domenicali – “Dopo quel successo ne sono arrivati tanti altri e, con essi, 31 titoli iridati (16 Costruttori, 15 Piloti) che hanno contribuito a rendere questa squadra qualcosa di unico al mondo. Vogliamo fortemente arricchire il prima possibile questa serie di vittorie: è l’obiettivo di tutti gli uomini e le donne che lavorano a Maranello e sappiamo che è quello che i nostri tifosi si aspettano da noi”.

Felipe Massa ha chiuso il venerdì di prove libere di Silverstone con il miglior tempo mentre Fernando Alonso è solo 15mo.

“E’ stata una giornata segnata dalle condizioni meteorologiche, con la pista che non è mai stata davvero asciutta” ha commentato Pat Fry. “L’obiettivo primario era cercare di conciliare il nostro programma odierno, in particolare la valutazione delle nuove soluzioni aerodinamiche che abbiamo portato su questo circuito, con delle condizioni meteorologiche non certamente favorevoli e stabili. Nei limiti del possibile ci siamo riusciti e, per quello che abbiamo potuto vedere da una prima analisi, i dati sono coerenti con le nostre aspettative. Entrambi i piloti, come diversi dei loro colleghi del resto, hanno utilizzato soltanto un treno di gomme intermedie: immagino che gli spettatori avrebbero preferito vedere più macchine in pista più a lungo, soprattutto nel pomeriggio, ma dobbiamo fare i conti con il numero limitato di gomme a disposizione per l’intero weekend di gara. Se, come sembra possibile, domani dovessimo avere condizioni simili a quelle di oggi, avere delle gomme da bagnato nuove sarà molto importante. E’ ovvio che sia molto difficile trarre delle conclusioni in merito ai rapporti di forza in campo al termine di una giornata come questa: noi sappiamo cosa possiamo fare ma non sappiamo dove sono gli altri”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOMF1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM
News F1

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM

"Stanno completando un'indagine interna. Il termine è stato posticipato al 15 novembre", ha riferito Bernando Viana, uno dei legali di Felipe Massa
Bisogna attendere un altro mese per conoscere la posizione di FIA e FOM in risposta alla lettera di reclamo inviata