Ferrari, Alonso: “Resto concentrato anche se la stagione è ormai finita”
Nel suo consueto incontro del giovedì con i media all’interno del paddock di Suzuka, a volte è sembrato che Fernando Alonso stesse tenendo una conferenza sulla sua motivazione sportiva, dato che gli è stato chiesto a lungo riguardo cosa significhi per lui guidare oggi che entrambi i titoli del campionato sono fuori portata.
“Penso che, anche se questo è il primo weekend in cui non abbiamo più la possibilità matematica di vincere il campionato, è già da almeno tre o quattro gare che non c’erano più speranze di portare a casa i titoli” ha iniziato il pilota della Ferrari. “Quindi, questo non rappresenta un cambiamento drammatico in termini di approccio per questo fine settimana. Mi sento sempre motivato perché quando sei un pilota di Formula 1 vuol dire che sei una persona competitiva: non mi piace quando una vettura mi sorpassa, piace a me sorpassare le altre auto. Non mi piace partire dalla terza o quarta fila nella griglia di partenza, voglio essere in pole position ed è questa motivazione che mi sprona sempre a continuare a spingere. Adesso, è la stessa cosa, nel senso che voglio vincere e voglio partire dalla pole position. So che potrebbe non essere possibile al momento, dato il nostro livello attuale di prestazioni, ma la speranza è che sia sempre possibile. Per le restanti cinque gare cercheremo di fare del nostro meglio, cercando di occupare la posizione più alta possibile in classifica”.
Per quanto riguarda gli obiettivi rimasti, il pilota spagnolo dà priorità alla squadra. “Per il campionato penso che la cosa più importante sia quella di ottenere il secondo posto sulla McLaren nel Costruttori”, ha detto. “Sarà molto difficile, ma lotteremo per conquistarlo. Anche per il campionato Piloti c’è ancora una possibilità di conquistare il secondo posto ma non credo che secondo o terzo o quinto cambi molto, perché dopo un paio di mesi si dimentica tutto. Io preferirei vincere una delle cinque gare restanti piuttosto che arrivare secondo in campionato, ad essere onesti. Speriamo in una o due di queste ultime gare, speriamo di avere una vettura abbastanza competitiva che ci permetta di lottare per il primo posto. Dovremmo anche cercare di imparare qualcosa per il prossimo anno con l’introduzione di nuove componenti della vettura in queste ultime gare.
Ma come ho detto, siamo persone competitive e non vedo nessuno nel box Ferrari felice di arrivare terzo o quarto con altri team davanti. Tutti all’interno della squadra sono concentrati come se questa fosse l’ultima gara e fossimo in lotta per vincere il titolo. Vogliamo fare bene e questa è la motivazione che ci serve”.
Alla domanda se ci fosse qualche possibilità per cui il titolo non venga vinto da Vettel questo fine settimana, Alonso è stato molto chiaro e, a suo avviso, “Sebastian ha il titolo in tasca, anche se decide di guardare la gara di domenica qui dalla TV! Penso che potrà essere più felice di questo titolo rispetto al primo vinto perché è stato più rilassato e ha avuto il tempo di vederlo arrivare. Così sarà in grado di prepararsi al meglio per il party!”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui