F1 | Vettel pronto a diventare pilota Racing Point: un ferrarista (ancora per poco) in orbita Mercedes

A breve l'annuncio: Vettel correrà con la Aston Martin nel 2021

F1 | Vettel pronto a diventare pilota Racing Point: un ferrarista (ancora per poco) in orbita Mercedes

Nessuno avrebbe soltanto pensato, qualche tempo fa, che la Force India avrebbe avuto la forza di ingaggiare un quattro volte campione del mondo. Eppure è proprio così, perché Sebastian Vettel è prossimo a firmare un contratto con la Racing Point, in modo da diventare dal 2021 pilota ufficiale della nuova Aston Martin targata Lawrence Stroll. Accordo dato già per fatto da fonti autorevoli, come l’italiano Roberto Chinchero e i tedeschi della Bild (che anticiparono per primi il divorzio di Seb dalla Rossa).

La squadra satellite della Mercedes sacrificherà così la “bandiera” Sergio Perez (dal 2014 nel team) per far posto al tedesco uscente dalla Ferrari. Un colpo di mercato straordinario per una squadra in crescita e con ambizioni da grande. Vettel, appiedato in malo modo dalla Rossa, cade in piedi perché è riuscito di fatto ad assicurarsi un volante competitivo per il 2021 e si è aperto una clamorosa finestra sul mondo Mercedes. La Racing Point e la squadra di Toto Wolff sono infatti legate a doppio filo (alcuni direbbero lo stesso filo, si pensi al ricorso pendente avanzato da Renault contro la Racing Point) e per Seb passare da una monoposto in difficoltà alla gemellina della Mercedes potrebbe essere un vero e proprio affare.

Lo stesso tedesco alla vigilia del GP di Stiria, nella canonica intervista del giovedì, aveva usato parole dolci verso la Racing Point, facendo intendere che la squadra di Silverstone poteva rappresentare una buona scelta per continuare in F1. Con le porte della Red Bull chiuse e complice la presumibile volontà di Vettel di entrare in orbita Mercedes la scelta di diventare pilota Aston Martin è certamente la più logica.

Speronato da Leclerc al primo giro in Austria, sempre più mentalmente lontano da una Ferrari che ha problemi talmente grossi da non poter pensare alla chiusura del rapporto con Seb, una volta che ci sarà l’annuncio ufficiale (prima del 31 luglio) Vettel sarà un ferrarista passato già al lato oscuro della forza, anzi della Force, pilota di rosso vestito ma con cucita sul petto già la stella a tre punte. Un pilota Mercedes, per la gioia di Toto Wolff, abile demiurgo del Circus, che in un sol colpo è riuscito ad avere dalla sua parte sia Lewis Hamilton (sicuro il rinnovo con la Mercedes nera) che Vettel (sulla Mercedes griffata verde Aston).

Il rischio, fondato, è che tutto questo contribuirà ad inasprire i già difficili rapporti tra Seb e il Cavallino. Perché Vettel correrà un intero 2020 non più soltanto da separato in casa, ma come pilota già della più acerrima e invisa concorrenza, alfiere della “scuderia” di Wolff. Ovvero di colui che consolerebbe tutti gli uomini della Ferrari, ma non Binotto. Di quel Toto che ha sempre pubblicamente speso parole di elogio verso il campione Vettel, tanto da riuscire a piazzarlo dall’amico Lawrence in Racing Point. Sempre in famiglia, comunque.

Antonino Rendina


3.4/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati