F1 | Un punto al pilota che stampa il giro più veloce di gara, domani la decisione finale

Bocciata invece l'idea dell'assegnazione di un punto per la pole position

F1 | Un punto al pilota che stampa il giro più veloce di gara, domani la decisione finale

Il Consiglio Mondiale della FIA, che si riunirà nella giornata di domani, potrebbe approvare, secondo quanto riportato dal sito britannico RaceFans.net, una novità in vista della nuova stagione di Formula Uno che scatterà il prossimo 17 marzo con il Gran Premio d’Australia che si disputerà sulla pista semi-cittadina dell’Albert Park di Melbourne.

La regola in questione infatti prevederebbe l’assegnazione di un punto, da sommare a quelli di gara, a quel pilota che realizza il giro più veloce della corsa.

Questa novità, secondo le analisi di ricerca condotte da Liberty Media sugli appassionati, permetterebbe di aumentare lo spettacolo in pista avendo così delle gare ‘tirate’ fino alla fine. Ricordiamo che la regola del punto destinato ai piloti che siglavano il fastest lap era in vigore in Formula Uno dal 1950 al 1959.

Scartata invece, nonostante era stata presa in considerazione in un primo momento, l’assegnazione di un punto per la pole position in quanto avrebbe potuto condizionare l’andamento della lotta iridata nelle fasi finali della stagione, con un pilota che in questo caso avrebbe dirottato tutti i suoi sforzi in qualifica piuttosto che in gara.

4.6/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati