F1 | Tost: “Il futuro della Formula 1 è a rischio se non gareggiamo”
"Ogni gara non disputata ci costa da uno a due milioni"
Nel caso in cui l’inizio della stagione dovesse protrarsi oltre luglio, la situazione per la Formula 1 potrebbe diventare critica. A sostenere questa tesi è il team principal dell’Alpha Tauri, Franz Tost.
“Se inizieremo a gareggiare a luglio, ne usciremo con un occhio nero e se non iniziamo del tutto, sarà ancora peggio”, ha dichiarato l’austriaco a motorsport-total.com, affermando di aver già calcolato il costo degli attuali rinvii di gara, che ora si estenderanno fino a giugno.
“Quando non gareggiamo, perdiamo da uno a due milioni. Se non succede nulla durante tutto l’anno, sarà una questione molto critica. Se non hai entrate, è ovviamente un disastro economico”.
Dello stesso parere è il team principal della Haas, Gunther Steiner, secondo il quale molte squadre potrebbero non farcela a contrastare la crisi economica:
“Credo che i problemi debbano sempre essere affrontati positivamente. Un problema crea anche nuove opportunità. Se lavoriamo tutti insieme, riuniamo tutte e dieci le squadre, potremmo persino uscire meglio da questa situazione. Per lo sport e per tutti”.
Tost concorda: “Dobbiamo aspettare e vedere quali gare disputare, quali entrate abbiamo e come sarà la situazione con gli sponsor. Resteranno o lasceranno? Come sarà l’intera situazione economica? Dobbiamo affrontare la realtà per scoprire dove siamo economicamente. Quindi dobbiamo sederci e dire ‘Questa è la sfida che stiamo affrontando e ci restano solo questi soldi. Solo Liberty Media può darci un punto di partenza. Sono responsabili dei soldi degli sponsor, dei diritti televisivi, degli organizzatori, che poi ci distribuiscono. Se non possono distribuire nulla, non abbiamo nemmeno molto da spendere. Ora, aspettiamo e vedremo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui