F1 | Toro Rosso, Gasly partirà sedicesimo causa penalità: “Ho sfiorato la Q3”
Kvyat non ha preso parte alle qualifiche: "Possiamo ancora salvare questo weekend"
Il weekend della Toro Rosso è chiaramente compromesso dall’enorme mole di penalità causate dalle sostituzioni delle componenti Honda. Gasly sarà arretrato di sole cinque posizioni in griglia, quindi partirà sedicesimo, mentre Kvyat scatterà ultimo. Il russo è stato afflitto da problemi sin dalla giornata di ieri, e anche oggi durante le FP3 è stato costretto a parcheggiare la sua vettura per un problema presumibilmente alla power unit. I due sperano che il “super” motorone giapponese, portato appositamente per Russia e soprattutto Giappone, faccia la sua parte e aiuti i torelli a rimontare.
“Sono andato vicino alla Q3 oggi – ha detto Gasly. Sono davvero contento del giro che ho fatto: sapevamo che entrare in top 10 sarebbe stato difficile, ma abbiamo provato tutto il possibile. Credo che il primo giro in Q2 sia stato uno dei miei migliori fatti con la Toro Rosso. Al secondo run sapevo che avrei dovuto rischiare per migliorarmi, ma non ci sono riuscito. Ogni weekend stiamo facendo dei passi avanti e credo sia stata una qualifica positiva. Domani mi schiererò in sedicesima posizione per via della penalità del motore, ma avrò ancora libera scelta per le gomme da montare al via, quindi vedremo cosa si potrà fare con la strategia. Spingeremo a tavoletta, sperando in una bella rimonta”.
“Finora è stato un weekend travagliato, ma la giornata che conta di più è quella di domani – ha ammesso Kvyat. Sapevamo che saremmo partiti dal fondo dello schieramento, ma è un peccato aver dovuto saltare le qualifiche della mia gara di casa. Ma sono cose che succedono, possiamo solo accettarle e provare domani a fare del nostro meglio, puntando a fare una bella gara. Non mi arrendo mai, c’è ancora la possibilità di salvare questo fine settimana. Ho girato poco a causa dei vari problemi che ho avuto, ma conosco la pista e cercherò di trovare un buon ritmo in gara”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui