F1 | Red Bull, Max Verstappen fa il bis, è ancora pole
"Loro sono forti e sanno gestire bene le gomme, ma ci divertiremo" ha detto l'olandese, che conquista la terza pole stagionale
Max Verstappen è inarrestabile e conquista la prima pole position della storia della Red Bull sul circuito di casa a Spielberg. Nonostante l’assenza dell’onda arancione lo ha scoraggiato, e nemmeno il miglior tempo segnato da Lewis Hamilton nelle FP3. Verstappen si riconferma anche a Spielberg, segnando la seconda pole position consecutiva, la terza stagionale, rompendo il muro di 1.04s: è infatti con un tempo di 1.03.841s che Max conquista la pole, distanziando Valtteri Bottas di ben due decimi. Al via, però, non sarà il finlandese ad affiancarlo in prima fila, penalizzato per quanto accaduto venerdì in pit-lane durante le prove libere. Ci sarà invece il rivale per il titolo a sfidarlo alla prima curva, e chissà che anche questo Gran Premio non ci riservi una sorpresa dietro l’altra. I due contendenti monteranno gomma gialla, mescola utilizzata per segnare il miglior tempo in Q2.
“Conquistare la prima pole position della squadra sul nostro circuito è ovviamente grandioso e ne sono molto felice. Abbiamo compiuto dei passi avanti in qualifica quest’anno e super la vettura si fosse già dimostrata competitiva e facile da bilanciare per tutto il weekend, abbiamo comunque deciso di fare dei buoni cambiamenti per la qualifica – ha detto l’olandese – per quanto mi riguarda, il primo giro in Q3 mi sembrava già abbastanza buono. Su questa pista non ci sono molte curve, ma è davvero difficile azzeccare il giro per via della brusca frenata in curva tre e quattro, dove è davvero difficile perdere un decimo anche per il più piccolo degli errori. Quando ho cominciato a guidare in Formula 1, questa era una delle piste in cui mi sentivo genere, non ci sono molte curve in cui il pilota può fare la differenza, questo mi piace. Alcuni circuiti sono molto semplici sull’approccio in curva, ma qui ci sono alcune opzioni che lo rendono più godibile. Mi aspetto una lotta serrata domani. Sappiamo che la vettura della Mercedes è molto forte in gara e sono molto bravi a gestire le gomme, saremo davvero vicini, credo che i fan si divertiranno, questa sfida piace a tutti“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui