F1 | Red Bull, gran rimonta di Verstappen: “La squadra mi ha aiutato a vincere”

"Abbiamo preso insieme le decisioni giuste: è una delle mie vittorie più belle" ha detto il campione del mondo

F1 | Red Bull, gran rimonta di Verstappen: “La squadra mi ha aiutato a vincere”

Che Max Verstappen sia ormai un grande pilota si sa. Che la sfida mondiale con Hamilton, l’hanno scorso, lo abbia fatto maturare, fino a farlo diventare un pilota calmo, clinico, prudente, comunque capace di rimontare dalla decima posizione alla vittoria, è fuori discussione. Che la Ferrari gli abbia fatto un grande, ennesimo regalo, beh, come direbbe Mattia Binotto, su questo non c’è dubbio. Cercare di capire cosa davvero volessero fare nel box della squadra di Maranello è una impresa titanica, mentre la Red Bull e Verstappen ci hanno messo molto meno per vincere la gara. Dopo un weekend partito con i peggiori degli auspici – problemi sul giro secco,  problemi sul passo gara – la Red Bull e Verstappen si sono fatti trovare pronti in gara. L’olandese non fa errori, non si prende rischi, attende il momento giusto e tenta l’undercut, aiutato da una inspiegabile Ferrari. Arriva ancora il momento del gomma a gomma con Leclerc, Verstappen lo sorpassa e subito perde il controllo della vettura. La sua RB18 si gira, ma Max tiene il sangue freddo e ritorna a correre. Ci vuole poco per sorpassare ancora Leclerc e prendersi la leadership del campionato. Ormai la strada è spianata: Max vince in Ungheria, la ventottesima vittoria, il settantesimo podio in carriera, e va in vacanza con ottanta punti di vantaggio.

Aver vinto dalla decima posizione sembra assurdo, specialmente su una pista del genereHo dovuto mantenere la calma e prendere le decisioni giuste insieme al team, perché a volte su questa pista capita di restare bloccati nel traffico: qui è difficile superare ed è la squadra che ti deve aiutare – ha spiegato il vincitore – inoltre, abbiamo scelto le gomme giuste ad ogni pit-stop, avevo un buon ritmo e questo mi ha portato a stare davanti. E’ una delle mie vittorie più belle: è sempre difficile sceglierne una, ma questa sicuramente è tra le migliori“.

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fattiF1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti
Focus F1

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti

I fragorosi proclami di Vasseur smentiti impietosamente dalla pista, ma perché questa strategia comunicativa?
Charles Leclerc davanti ai microfoni ringrazia Mara Sangiorgio per avergli chiesto se fosse per caso demoralizzato; la domanda della cronista