F1 | Red Bull, Christian Horner nero: “Quanto accaduto getta benzina sul fuoco nella lotta al titolo”

"Quello di Lewis è stato un grande errore di valutazione" ha aggiunto il team principal

F1 | Red Bull, Christian Horner nero: “Quanto accaduto getta benzina sul fuoco nella lotta al titolo”

Gara totalmente negativa per il team di Christian Horner, che lascia Silverstone con zero punti all’attivo e con la Mercedes che recupera terreno nel campionato costruttori. Il team di Toto Wolff si porta a quattro punti di distacco dalla Red Bull, orfana di Max Verstappen sin dal primo giro: l’olandese resta vittima di un contatto proprio con Lewis Hamilton, che lo porta ad impattare rovinosamente contro le barriere. L’incidente distrugge la sua RB16B e Verstappen viene prima portato al centro medico, poi all’ospedale più vicino. Nonostante l’impatto a 51G il pilota sta bene. Gara complicata anche per Sergio Perez, partito dalla pit-lane: il messicano si fa strada tra il trenino di vetture davanti a lui fino alla zona punti, ma alla fine il team decide di sacrificare lui e la classifica costruttori, richiamandolo ai box per montare un set fresco e agguantare il giro veloce. Perez non riceve, ovviamente, il punto addizionale, poiché sedicesimo alla bandiera a scacchi, ma l’intento della Red Bull era sicuramente quello di togliere almeno quel punto al vincitore della gara, Lewis Hamilton, che recupera ben venticinque punti sul leader Verstappen.

E’ davvero difficile terminare il weekend in questo modo, e devo ovviamente dire che siamo tutti grati del fatto che Max sia riuscito ad uscire da solo dalla vettura, nonostante sia stato comunque trasportato in ospedale per degli esami precauzionali – ha detto Horner – ho rivisto i video diverse volte e ancora non posso fare a meno di pensare che quella manovra all’interno della Copse, una delle curve più veloci del campionato, sia un stato un errore di valutazione ed un grande rischio da parte di Lewis per entrambi. Non era davvero accanto a Max, come si può vedere dal punto di contatto, con la anteriore sinistra di Lewis che tocca la posteriore destra di Max. La mossa era assurda e lo dimostrano i 51G di impatto. Siamo in contatto con Max e Jos – il padre dell’olandese – ci aggiornerà“.

Per quanto riguarda Checo, non è stato un pomeriggio facile, è partito dalla pit-lane cercando di guadagnare posizioni, ma si è trovato in un trenino di DRS che ha causato degrado alle sue gomme. Abbiamo optato per un ultimo pit-stop alla fine in modo da assicurargli il giro veloce. Abbiamo ora solo un piccolo vantaggio in entrambi i campionati e potete star certi che, dopo aver riflettuto a dovere su quanto accaduto, questo weekend non sarà altro che ulteriore benzina sul fuoco per la lotta al campionato“.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati