F1 | Pirelli conclude i test per il 2022

Isola: "I piloti potranno già provare le gomme da 18 pollici dopo il GP di Abu Dhabi"

F1 | Pirelli conclude i test per il 2022

Ieri sulla pista del Paul Ricard, si sono conclusi ufficialmente i test Pirelli da 18 pollici per la prossima stagione. Al lavoro il pilota di riserva Alpine, Daniil Kvyat che ha lavorato con le gomme da bagnato. La campagna di sviluppo per i nuovi pneumatici da 18 pollici è stata un’operazione completa dall’inizio alla fine, che ha comportato oltre 10.000 ore di test indoor, più di 5000 ore di simulazione e più di 70 prototipi sviluppati virtualmente, il che ha portato a 30 specifiche fisiche testate in pista dai piloti. Sono stati percorsi in totale 4267 giri, per un totale di oltre 20.000 chilometri: circa la metà della circonferenza terrestre. Il numero di set utilizzati è stato di 392, equivalente a 1568 pneumatici.

Quasi tutti i team hanno preso parte al programma di test Pirelli insieme a 19 piloti: 15 dei quali sono concorrenti regolari nel campionato. Il ruolo dei piloti è stato cruciale, ognuno dei quali ha offerto la propria prospettiva durante le diverse fasi di sviluppo. Questo prezioso feedback ha aiutato Pirelli a far evolvere i nuovi pneumatici passo dopo passo, tenendo conto dei commenti e delle aspettative dei piloti.

Dichiarazioni Mario Isola, test Pirelli 18 pollici

“Con quest’ultimo test sul bagnato chiudiamo finalmente il nostro programma di sviluppo per i nuovi pneumatici da 18 pollici. L’anno scorso, la pandemia di COVID-19 ha dovuto rivedere completamente il nostro programma di test, annullando i test in pista per concentrarci sulla simulazione, nonché sullo sviluppo e la modellazione virtuali. Questo sistema di screening virtuale ci ha aiutato a ottimizzare il numero di prototipi fisici prodotti e a tornare ai test in pista per 28 giorni per tutto il 2021. Abbiamo iniziato il processo di sviluppo con il profilo, prima di passare alla costruzione di base e infine di entrare nei cinque composti che omologheremo per il prossimo anno. I risultati ottenuti fino ad oggi sono stati raggiunti con l’input dei piloti attualmente in gara nel campionato, un aspetto vitale per noi, anche se utilizzando mule cars. L’anno prossimo avremo ancora a disposizione alcuni giorni di test, che ci permetteranno di mettere a punto lo pneumatico 2022 con le nuove vetture, se necessario. Una volta che le specifiche saranno state convalidate dalla FIA, i piloti avranno la possibilità di provare le gomme definitive da 18 pollici nei test dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, anche se dovremo aspettare i test pre-stagionali del prossimo anno per vedere questi pneumatici in azione sulle vetture 2022 per la prima volta”.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati