F1 | Peter Sauber: “Partnership con Alfa Romeo? Un colpo di fortuna l’intervento di Marchionne”

Il fondatore del team svizzero crede nella collaborazione con il Biscione: "Dovremmo stabilizzarci almeno verso metà classifica"

F1 | Peter Sauber: “Partnership con Alfa Romeo? Un colpo di fortuna l’intervento di Marchionne”

Un’ottima sensazione ha accompagnato i pensieri di Peter Sauber, fondatore dell’omonimo team di Formula 1, in seguito all’annuncio della partnership tecnico-commerciale con Alfa Romeo. Intervistato dal quotidiano svizzero Neuer Zurcher Zeitung, Sauber è tornato a parlare della sua ex scuderia, delle prospettive future che l’attendono e della longevità del marchio elvetico: Il team non cambia proprietà, l’Alfa Romeo è semplicemente lo sponsor principale. Per la squadra è stato un colpo di fortuna che il tutto sia stato orchestrato da Sergio Marchionne: lui ha una reputazione di grande successo nel settore automobilistico” – ha dichiarato.

Il fatto che la Sauber possa essere identificata dagli appassionati semplicemente come “Alfa Romeo”, non spaventa: Forse può succedere in Italia, e questo andrebbe bene perché Alfa Romeo è un marchio che suscita passione, ma non vedo il nome Sauber come secondario: vedo l’aggiunta di Alfa Romeo come un chiaro apprezzamento”.

La speranza di Sauber è che il binomio Ferrari-Alfa Romeo possa rilanciare a buoni livelli il team svizzero, da due anni nei bassi fondi della classifica: “Così la situazione fa male. Dovremmo stabilizzarci almeno verso metà classifica, e penso anche che sia possibile riuscirci”.

Nessun rimpianto, comunque, accompagna il 74enne di Zurigo per la decisione di vendere il team nel 2016: “Era importante per me andarmene e non è stato poi così difficile, perché gli ultimi due anni erano stati molto impegnativi”. Anzi, prevale l’orgoglio per quanto raccolto dal 1993, stagione di debutto in Formula 1: “Sopravvivere come squadra svizzera per 25 anni in Formula 1 è effettivamente una missione impossibile. Ma oggi la Sauber è la quarta squadra più vecchia dopo Ferrari, Williams e McLaren.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati