F1 | McLaren, Brown: “In Canada la decisione di lasciare Honda. Voto al 2017? 1 su 10”

Il direttore esecutivo esterna il proprio disappunto per la stagione appena conclusa e svela le fasi che hanno portato al divorzio dalla casa di Tokyo

F1 | McLaren, Brown: “In Canada la decisione di lasciare Honda. Voto al 2017? 1 su 10”

La scelta, per certi versi inevitabile, di lasciare Honda e puntare su Renault risale allo scorso giugno: parola del direttore esecutivo della McLaren, Zak Brown, che ad Auto Motor und Sport ha confidato tutte le riflessioni che hanno spinto il team di Woking a rompere dopo tre anni la partnership con la casa giapponese. “I segnali li avevamo avuti già prima dei test invernali” – ha dichiarato Brown. “I dati non erano promettenti e dopo il primo giorno di test, con diverse modifiche al motore, ci eravamo resi conto di come questo fosse un grosso problema. C’era qualcosa di fondamentalmente sbagliato: non esisteva una soluzione rapida. Abbiamo considerato tutte le soluzioni per ovviare al problema il più velocemente possibile, abbiamo messo in conto tutte le soluzioni: cambiare partner tecnico o chiedere ad altri costruttori di lavorare insieme ad Honda. Abbiamo analizzato ogni scenario, ma in occasione del Gran Premio del Canada abbiamo scelto: è arrivata l’ora di un altro motore.

Impietosa, invece, la valutazione sul 2017 della McLaren: “Se guardo ai risultati devo dare a questa stagione 1 su 10, perché siamo finiti noni in campionato” – ha spiegato Brown. “Però se mi riferisco al lavoro svolto dalla squadra è stata una grande stagione: l’avventura in IndyCar, il supporto dei fan, il continuo confronto tra i nostri piloti. Ovviamente, se guardiamo la nostra storia, questa ovviamente è un’annata da dimenticare.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati