F1 | Malumori nel paddock di Zeltweg: otto team contestano le gomme Pirelli 2019

Solo Mercedes e McLaren al momento favorevoli agli pneumatici attuali

F1 | Malumori nel paddock di Zeltweg: otto team contestano le gomme Pirelli 2019

Stanno emergendo alcuni malumori all’interno del Circus della Formula 1, pronto a disputare il Gran Premio d’Austria, nona prova del mondiale. Stando a quanto riportato da Auto Motor und Sport, ci sarebbe un grosso malcontento da parte della quasi totalità dei team in merito agli pneumatici forniti dalla Pirelli quest’anno, che ricordiamo sono stati ribassati di 0.4 mm rispetto a quelli della passata stagione (fatta eccezione per le tappe in Spagna, Francia e Gran Bretagna) per evitare l’eccessivo consumo e la formazione del blistering, fenomeno sofferto maggiormente dalla Mercedes. E proprio il team della Stella, insieme alla McLaren, è l’unico a non aver niente da dire in merito alle costruzioni della casa italiana. Ma le ultime gare, considerate dai più noiose e volte al risparmio (e quindi a un ritmo di corsa più lento del dovuto) hanno messo sull’attenti tutti, e domani nel paddock di Zeltweg ci sarà un meeting tra i team principal, la Pirelli e alcuni delegati della FIA.

Gli “accusatori” lamentano il fatto di non essere stati in grado di capire a fondo le gomme: “E’ inutile portare aggiornamenti se poi le gomme non funzionano correttamente”, è la frase più ricorrente tra gli otto team che vogliono una nuova gomma a partire già dalle prossime gare. Ci ha messo la faccia direttamente la Renault, che così come leggiamo sempre tra le righe di AMuS, ammette: “I team spendono milioni per gli aggiornamenti, e quando non si riesce a far lavorare alcuna delle tre mescole di pneumatici, diventa tutto inutile”.

Sembra che dal Gran Premio di Francia la pressione sulla Pirelli sia cresciuta notevolmente: le emittenti televisive hanno lanciato l’allarme, e i tifosi scappano perché le gare sono noiose e prevedibili, e non stanno ricevendo lo spettacolo promesso quando hanno stipulato il contratto con la Formula 1. Ma diciamolo subito: per far sì che Pirelli cambi idea deve venire a mancare la sicurezza, cosa che evidentemente non è tra le problematiche degli pneumatici 2019, e i team vorrebbero tornare alle costruzioni 2018 standard, ma non sarebbe una soluzione facilmente percorribile, visto che Pirelli ha prodotto già le gomme per i prossimi due mesi, perderebbe solo denaro e lavoro. L’incontro è previsto per domattina alle 9, prima della prima sessione di prove libere.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati