F1 GP Spagna | Analisi passi gara: Verstappen e Norris volano, Ferrari meglio nelle Libere 1
Per la SF-25 i soliti problemi sul giro secco: Leclerc quinto, Hamilton undicesimo a fine sessione
Si è appena conclusa la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna. Oscar Piastri è stato il pilota più veloce davanti a George Russell e Max Verstappen. Le Ferrari hanno chiuso in quinta e undicesima posizione rispettivamente con Leclerc e Hamilton, dopo che nelle PL1 di questa mattina, i due Cavallini sembravano essere nella strada giusta per affrontare il weekend. La SF-25, tra le due sessioni, è peggiorata, probabilmente è stata fatta qualche modifica di troppo sull’assetto, compromettendone la performance totale.
Bisogna anche dire che tutti questi ragionamenti vanno fatti, come sempre, al netto dei carichi di benzina e delle varie mappature del motore. Certo è che la McLaren, specialmente con Norris, pare fare un altro sport, con Piastri leggermente più in difficoltà. Chi invece sembra tenere il passo dell’inglese è il solito e instancabile Max Verstappen, che con i tempi con le gomme medie C2 ha tenuto un ritmo davvero forte nei sette giri eseguiti con quella mescola. Da capire, invece la Mercedes, la quale ha girato per lo più con le soft C3, onestamente non convincendo granché.
La Ferrari questa mattina ha differenziato il lavoro, e Leclerc ha girato con le morbide non avendo alcun cenno di degrado e mostrando tempi molto interessanti, sempre sul 19, divenendo di fatto il più veloce della sessione sul passo gara, con il solito Max pronto a tallonarlo. Nelle PL2, evidentemente, qualcosa è cambiato, e il monegasco non è più riuscito a replicare con costanza quel ritmo (montando le medie), mentre Hamilton è sembrato leggermente più a suo agio. Tallone d’Achille cronico invece il ritmo sul giro secco, con la SF-25 che proprio non riesce a far funzionare la mescola più morbida a disposizione. La terza sessione di libere in programma domani sarà molto interessante da seguire: vedremo che direzione prenderà la Scuderia di Maranello, se quella di questa mattina oppure se continuare e insistere su quanto fatto nel pomeriggio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui