F1 GP Messico, Prove Libere 2: Vola la Red Bull con Ricciardo

Hamilton secondo davanti a Verstappen. Seguono le Ferrari

F1 GP Messico, Prove Libere 2: Vola la Red Bull con Ricciardo

Vola la Red Bull di Daniel Ricciardo nella prima giornata in pista in Messico. Il pilota australiano, con il tempo record di 1:17.801, ha preceduto la Mercedes di Hamilton, staccata di 131 millesimi, e la monoposto del compagno di box Verstappen. Quarto e quinto posto per le Ferrari, con Vettel davanti a Raikkonen. Bottas, Alonso, Perez, Hulkenberg e Ocon completano la top ten. Sia sul giro secco che in assetto simulazione del passo gara, Red Bull Mercedes e Ferrari sono apparse molto vicine, lasciando immaginare una lotta molto serrata per la pole position di domani.

Cronaca – Si alzano le temperature a Città del Messico, 22°C quella dell’aria e 46°C quella dell’asfalto, quando scattano le FP2. Vandoorne con la McLaren apre le danze su gomma supersoft, così come per Magnussen dietro di lui. La Haas ferma per prima il cronometro a 1:21.669. Secondo Grosjean, che però poi finisce in testacoda e semina detriti sulla pista. Bandiera rossa! Alla ripartenza, Alonso passa in testa in 1:19.235, con la gomma ultrasoft, seguito da Sainz, Hulkenberg, Kimi, Magnussen, Gasly, Hartley, Ericsson, Grosjean e Bottas. Quindi è Verstappen a prendere la testa del gruppo in 1:18.808, con la gomma gialla. Terzo tempo per Vettel, seguito da Raikkonen. Il tedesco della Rossa però ha un problema all’interno dell’abitacolo: si è aperto l’estintore ed è costretto così a passare dai box per cambio tuta e relativa sostituzione. Ai box Mercedes i meccanici devono sistemare l’ala anteriore sulla monoposto di Hamilton, che l’ha danneggiata in un testacoda al via. Ricciardo sale in testa con la gomma gialla e il tempo di 1:18.769, seguito da Verstappen a 39 millesimi, con la stessa gomma. Terzo Raikkonen, sempre su soft.

A trenta minuti dal via: Ricciardo, Verstappen, Raikkonen, Alonso, Bottas, Vettel, Ocon, Perez, Hulkenberg e Sainz. Vettel, Ocon, Hulkemberg e Sainz sono con gomma rossa, viola per Alonso, gialla per gli altri. Con la gomma ultrasoft Hamilton passa davanti in 1:18.077. Il britannico scende a 1:17.932. Bottas è a 3 decimi, con la gomma gialla. Passato alla mescola più morbida, Ricciardo fa segnare il nuovo record della pista, 1:17.801, seguito da Raikkonen, su medesima gomma. A metà sessione: Ricciardo, Hamilton, Vettel, Verstappen, Kimi, Bottas, Hulkenberg, Alonso, Sainz e Perez.

Verstappen scavalca Vettel. Bottas entra con le ultrasoft. A trenta minuti dalla conclusione: Ricciardo, Hamilton, Verstappen, Vettel, Kimi, Bottas, Alonso, Perez, Hulkenberg e Ocon. Gasly è fermo ai box per un problema alla PU e non tornerà a girare. Problemi al propulsore anche per Verstappen, che abbandona la pista in anticipo. I piloti cominciano a lavorare sulla simulazione del passa gara, con i tre top team molto vicini tra loro.

La sessione si conclude con Ricciardo al comando seguito da Hamilton e Verstappen!

F1 GP Messico – Tempi, risultati e giri Prove Libere 2

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3
News F1

F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3

"Ora abbiamo una concreta possibilità di conquistare dei punti" ha dichiarato Zhou
L’Alfa Romeo piazza entrambe le vetture in Q3. Un risultato già preannunciato almeno per Valtteri Bottas, che nelle FP2 ha