F1 | Alpine, Alonso torna sul podio: “Ho dovuto attendere sette anni, ma è stato fantastico”

"Speriamo di non dover aspettare così tanto per il prossimo!" scherza Fernando, che non saliva sul podio da Ungheria 2014

F1 | Alpine, Alonso torna sul podio: “Ho dovuto attendere sette anni, ma è stato fantastico”

Sono passati ben sette anni dall’ultima volta, ma per Fernando gli anni sembrano non essere passati. Alonso conquista il podio numero 98 in carriera, conducendo una grande gara in terza posizione con la Alpine: l’ultima volta l’asturiano vestiva ancora i colori Ferrari, e portò la F14t a podio in Ungheria. Già dopo le qualifiche, dove si era piazzato in quinta posizione, Fernando era visibilmente entusiasta del tracciato in Qatar, rivelando che sarebbe volentieri rimasto in pista per tutta la notte con la sua A521. Poco prima della gara la bella notizia: Max Verstappen e Valtteri Bottas subiscono una penalità e Fernando avanza in terza posizione. Grandiosa partenza la sua, che subito sfila Gasly, provando a prendersi la testa della gara. Ottima anche la gestione gomme, con la soft sostituita dopo ben trentaquattro giri, quando ormai sembrava che fosse Perez destinato a salire sul podio; il messicano sembra arrivare come una furia e Alonso si apre in radio chiedendo ad Ocon di “lottare come un leone”, ma alla fine ce la fa: ben centosette GP dopo – un record, Fernando taglia il traguardo in terza posizione, conquistando un podio che profuma di impresa. Visibile la gioia del pilota sotto al podio, el plan è riuscito: Fernando Alonso, quarant’anni, diciotto stagioni in Formula 1, torna sul podio, emozionando tifosi e addetti ai lavori come al primo podio, nel lontano 2003.

E’ stato fantastico oggi e che bello tornare sul podio. La squadra meritava questo risultato e io ho dovuto attendere sette anni. Speriamo di non dover aspettare così tanto per il prossimo! – scherza l’asturiano – ci siamo presi dei rischi con la strategia ad una sola sosta, ma ha funzionato. Avevamo un ottimo ritmo e nonostante Perez al nostro inseguimento alla fine, abbiamo fatto il massimo per trattenerlo. Esteban ha fatto un grande lavoro per questo podio e i nostri pit-stop sono stati brillanti, complimenti a tutto il team. Adoro questa pista e la macchina è stata stupenda per tutto il weekend, non vedo l’ora di tornarci. Ci sono stati anche diversi sorpassi e tanta azione, cosa che non ci aspettavamo all’inizio del weekend. Alla fine, è stato un fine settimana perfetto per noi e abbiamo conquistati diversi punti per il mondiale costruttori, ora abbiamo un bel vantaggio sulla AlphaTauri per le ultime due gare“.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati