Casa Haas: intervista doppia a Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez

Casa Haas: intervista doppia a Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez

BARCELLONA – E’ ora la volta del neonato team Haas, che ha messo a disposizione entrambi i piloti per un interessante doppio confronto/intervista con Romain Grosjean e Esteban Gutierrez: differente passato, formazione ed esperienze, ma stessa euforia in questa nuova avventura nella squadra americana, subito protagonista nella sua stagione d’esordio con diversi arrivi a punti nelle prime gare.

ADM: “Ciao Romain, ciao Esteban, bentornati a Barcellona! Che sensazioni provate rimettendo piede al Montmelo?

RG: “Arriviamo in Spagna molto positivi, grazie all’incredibile inizio di stagione che ci ha regalato subito i primi punti già in Australia. Già nelle prime sessioni di libere di domani (venerdi, ndr), avremo l’occasione di affinare gli assetti studiati durante i test, cercando di adeguarci al meglio alle differenti temperature rispetto ai test invernali”

EG: “Si vero, siamo carichi e fiduciosi per questo weekend. Partiamo da una buona base, costruita negli otto giorni di test, durante i quali abbiamo pensato più a verificare ogni componente della vettura, che la prestazione pura. Come ha detto Romain, già dal venerdì potremo farci un’idea di come si comporterà la vettura e come le mescole reagiranno alle temperature più alte rispetto a marzo. Sarà interessante poi valutare i miglioramenti della vettura a distanza di qualche settimana dall’ultima volta che abbiamo girato qui.

 

ADM: “A proposito dell’ottimo inizio di stagione, molti team, sorpresi dalla vostra competitività, hanno cominciato a muovere critiche verso il vostro approccio alla F1, lontano anni luce da chi vi ha preceduto recentemente come Marussia, Catheram e HRT, perche caratterizzato da strette collaborazioni con Ferrari e Dallara, per realizzare un’ottima monoposto per un team all’esordio.

RG: “Ci siamo confrontati con la FIA per assicurarci che ogni nostro processo rispettasse il regolamento: non sono emerse irregolarità, quindi credo che siamo stati solo più intelligenti di altri”

EG: “Il team è stato bravo ad appoggiarsi ad una struttura come la Ferrari, che conosco molto bene: c’è grande competenza, passione e capacità, in ogni settore: scelta giusta, con il miglior partner possibile”

 

ADM: “Romain, nel team radio dopo la bandiera a scacchi di Melbourne, hai festeggiato dicendo, quasi incredulo, che quel risultato era come una vittoria per voi…”

RG: “Si davvero! – sorride – è stato un weekend incredibile, molto emozionante: avevamo un programma di lavoro molto rigido e tutti hanno dato del loro meglio per iniziare l’avventura in F1 nel migliore dei modi. Siamo riusciti a non farci sopraffare dall’emozione, al contrario l’abbiamo cavalcata dopo la gara.

EG: “Di quel weekend salverei solo la prestazione della monoposto, che si è dimostrata veloce in tutte le sessioni. L’incidente ci ha privati di un altro buon risultato.

 

Domande da parte di Andrea e Apoluke: “Parliamo del vostro passato: tu Romain, dopo un inizio di carriera in F1 difficile, sei riuscito a ritagliarti il tuo spazio in una Lotus in grande difficoltà, affermandoti come uno dei migliori piloti in circolazione e portando a casa un podio a Spa, dove era perfino in dubbio la partecipazione del team alla gara. Ora il passaggio in Haas come trampolino di lancio verso la Ferrari? O sarai tu il pilota che la Renault porterà al titolo mondiale nel 2020, come dichiarato dai responsabili del team transalpino?

RG: “La scorsa stagione è stata piena di momenti molto intensi, sia in negativo, per i problemi finanziari del team, che in positivo, con l’inatteso ma meritato podio di Spa, quando ad inizio weekend non sapevamo neanche se avremmo corso o meno.
Ovviamente voglio diventare campione del mondo, importa meno dove: devo comunque ammettere che vestire di rosso è di certo il sogno di ogni pilota.

 

Domanda di ApoLuke72:“Quest’anno sei stato molto sfortunato, ma non sei sembrato al livello di Romain. Pensi di essere in grado di raggiungerlo?

 EG: “Non è stato certo l’inizio di stagione che speravo: abbiamo avuto diversi problemi anche per colpe non nostre: Romain ha però dimostrato che la monoposto può esser competitiva, quindi abbiamo le carte in regola per rimetterci in carreggiata.

 

Ringraziamo il team Haas ed i priloti Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez per la disponibilità

 

Alessio De Marco

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Bahrain virtuale, la partenza caos [VIDEO]F1 | GP Bahrain virtuale, la partenza caos [VIDEO]
News F1

F1 | GP Bahrain virtuale, la partenza caos [VIDEO]

Subito incidente tra Hulkenberg (Racing Point) e Beganovic (Ferrari), causato da un contatto tra il tedesco e Luca Salvadori (Toro Rosso)
Il Gran Premio del Bahrain purtroppo, insieme alle altre gare di inizio stagione è stato rinviato a data da destinarsi