Alonso: “Non bisogna basarci troppo su questa giornata”

Lo spagnolo chiude a 1''6 da Rosberg la prima giornata del GP del Bahrein

La Ferrari soffre poca aderenza al retrotreno, ma l'asturiano si trova bene su una pista in cui ha vinto tre volte
Alonso: “Non bisogna basarci troppo su questa giornata”

Fernando Alonso ha chiuso ottavo, a oltre un secondo e mezzo di ritardo dal leader Rosberg, il primo giorno di prove libere al GP del Bahrein. Lo spagnolo della Ferrari ha concluso un long run con gomme medie, però è stato in grado di migliorare molto rispetto alla FP1.

“Tradizionalmente, sono sempre andato bene su questa pista, una delle poche dove ho vinto tre volte e quindi è sempre un piacere guidare a Sakhir”, ha spiegato l’asturiano. “Ancora una volta il primo giorno del Gran Premio del Bahrein è sempre molto difficile, perché le condizioni della pista non sono mai al loro meglio, soprattutto a causa della sabbia e del vento. Questo tracciato viene utilizzato solo molto raramente, che contribuisce a rendere il venerdì difficile da interpretare, forse più di altri posti. Ecco perché, basare tutte le scelte in termini di set-up su ciò che si è visto oggi non è sempre la mossa giusta, perché abbiamo bisogno di tenere a mente che la pista cambierà molto da qui a domenica”.

Alonso lamenta, come altri piloti, problemi al retrotreno: “Abbiamo cercato di verificare come meglio abbiamo potuto il comportamento dei pneumatici: abbiamo gli stessi che abbiamo usato a Shanghai, ma la temperatura è molto diversa. C’è ancora molto da fare, soprattutto nella parte posteriore, per cercare di trovare più aderenza”. Lo spagnolo comunque al termine della FP2 è tra i primi dieci, un risultato migliore di quello ottenuto al mattino, in cui era 13°.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

23 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati