Massa ha corso con gli scarichi in stile Red Bull in Corea

Massa ha corso con gli scarichi in stile Red Bull in Corea

La Ferrari ha utilizzato un layout degli scarichi tutto nuovo in stile Red Bull sulla sola vettura di Felipe Massa nel Gran Premio di Corea, secondo quanto riportato dal giornale spagnolo 20 Minutos,

La news dovrebbe spiegare secondo la stampa spagnola perchè il pilota brasiliano è stato più veloce del compagno Alonso. Inoltre anche la fiducia dello spagnolo nel poter battere Vettel nella lotta al titolo ha alimentato queste voci.

Il giornale riporta anche che Alonso utilizzerà la nuova configurazione anche sulla sua vettura nel prossimo weekend in India.

Il report spiega anche che la Ferrari sta lavorando duro nella galleria del vento della Toyota a Colonia, su un sistema in stile “double DRS”.

“Spero che faremo un piccolo passo in avanti in termini di performance in modo da porter combattere per obiettivi maggiori” aveva dichiarato Alonso al termine del weekend coreano.

Il team boss Stefano Domenicali ha aggiunto: “E’ chiaro che dobbiamo fare un passo in avanti per rispondere alla Red Bull. Lo sappiamo bene e stiamo lavorando giorno e notte per riuscirci”.

Stefano Rifici

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

32 commenti
  1. ExOceT

    19 Ottobre 2012 at 12:06

    Molto interessante, se la notizia è confermata vuol dire che c’è qualche speranza per la Ferrari di lottare ad armi pari con la Red Bull

  2. AleMans

    19 Ottobre 2012 at 12:11

    Interessante. Se fosse vero allora la macchina potrebbe avvicinarsi alle prestazioni della RedBull (vedendo come andava Massa in gara) ed in più la si mette in quel posto a tutti i detrattori di Alonso che domenica sguazzavano allegramente sul fatto che Massa fosse più veloce.

    • Alectoris82

      19 Ottobre 2012 at 12:20

      Se è vero, è chiaro che facendo utilizzare gli scarichi a Massa non sapevano se avrebbero funzionato, altrimenti non si spiega.

  3. Marcoct212v

    19 Ottobre 2012 at 12:30

    Se lo dice un giornale spagnolo ci credo poco. Sembra più una giustificazione al fatto che Massa fosse più veloce di Alonso. Massa ha i suoi demeriti ma se una volta va meglio di Alonso riconosciamolo.

    • anonima tifosa vettel

      19 Ottobre 2012 at 12:33

      Guarda dal momento che ne hai parlato,infatti io avevo letto che questa notizia e’falsa e’ stata messa in circolazione da giornalisti spagnoli per giustificare alonso..ps questo e’ quello che ho letto ma se sia vero o no non lo so

      • Federico Barone

        19 Ottobre 2012 at 13:07

        È falsa. Non sto qui a spiegare perchè, in quanto la redazione mi ha mandato “in moderazione” un bellissimo e dettagliato post, con alcuni link esplicativi che mi era costato alcuni minuti.

        Anche giornalisti inglesi però sono cascati nel tranello degli spagnoli, che volevano giustificare la prestazione di Alonso, non brillantissima.

      • AleMans

        19 Ottobre 2012 at 15:07

        Federico, forse è in moderazione perchè hai messo più di un link nello stesso messaggio. Prova a mettere un solo link alla volta.

      • Nico

        19 Ottobre 2012 at 17:53

        Va in moderazione lo stesso anche con un link solo

      • Federico Barone

        19 Ottobre 2012 at 19:52

        Non ho ancora scoperto il motivo esatto, spesso vengono accetati post con link, altre volte invece no. Però forse, con un link alla volta, funziona…

        Ora ci provo.

      • Federico Barone

        19 Ottobre 2012 at 19:52

      • Federico Barone

        19 Ottobre 2012 at 19:52

      • Federico Barone

        19 Ottobre 2012 at 19:53

        Sono uguali!
        Sono stati i giornalisti spagnoli a voler giustificare la prestazione di Alonso.

        Qui dovrebbe essere la nuova “possibile” (se funziona ) versione della F 2012:
        http://www.f1analisitecnica.com/2012/10/scarichi-e-ali-queste-le-novita-sulla.html#!/2012/10/scarichi-e-ali-queste-le-novita-sulla.html
        è diversa…

      • Federico Barone

        19 Ottobre 2012 at 19:54

        P.S. – anche giornalisti inglesi sono cascati nel tranello spagnolo:
        http://www.motorsport.com/f1/news/massa-raced-red-bull-style-exhaust-in-korea-report/

      • AleMans

        20 Ottobre 2012 at 00:47

        Quell’immagine usata da Cristiano Sponton é un “collage” fatto da un utente (che ha anche lui un blog) del sito inglese f1technical, dove ha messo gli scarichi RedBull alla Ferrari.

        Secondo me non porteranno scarichi troppo diversi da quelli attuali, o non identici a quelli RedBull. Perché in RedBull é quasi dall’inizio del campionato che ci lavorano su questa soluzione, quindi sembra essere molto complessa, e la Ferrari non é il massimo nel far funzionare subito le cose nuove…

      • Nico

        20 Ottobre 2012 at 12:00

        Il problema non e’ portare o meno gli scarichi[anche se ivan capelli ha detto in tv chiaramente che queste cose non sono per la ferrari non li sa fare]ma portare degli scarichi vuol dire rifare tutte le fiancate e tutto quello che gli sta’attorno.Hai visto la RB come e’ cambiata?mancono solamente poche gare alla fine la nuova vettura e’ incostruzione non penso che la Ferrari si rimette nuovamente a fare la vettura,anche domenicali ha detto che la vettura si provera’a cercare dei decimi ma non piu’di tanto

  4. anonima tifosa vettel

    19 Ottobre 2012 at 12:31

    Io avevo letto che è stata etichettata come notizia falsa…provata anche da foto in gara di massa che mostra chiaramente il layout degli scarichi come quello di alonso… Sicuramente se Massa ha usato veramente gli scarichi data la sua velocita che dire…funzionano.

    • AleMans

      19 Ottobre 2012 at 12:52

      Anche a me é sembrata falsa perché sui siti di tecnica non ho visto nemmeno una foto di questi scarichi stile RedBull (che si noterebbero facilmente), quando di solito mettono foto anche di dettagli piccolissimi.
      Forse hanno solo lasciato quegli scarichi ma con piccole modifiche difficili da notare (tipo inclinazione, altezza, ecc..).

      Vera o falsa che sia, al momento cambia poco… dovremo aspettare il GP d’India, gara cruciale per il campionato, per vedere se hanno ragione.

  5. SuperKIMI2007

    19 Ottobre 2012 at 12:33

    Sarà la solita c.a.z.z..z.a.t.a sparata dagli spagnoli …….penso che anche i belli addormentati della RAI se ne sarebbero accorti oppure gli altri team…….

  6. Maurizio

    19 Ottobre 2012 at 12:36

    ahahahah quanto mi fanno sorridere i giornali supporter di alonso quando si affrettano a giustificare una sua prestazione mediocre. ridicoli! gli scarichi erano identici e ci sono le prove fotografiche, nonchè le analisi tecniche delle varie tv a provarlo.

  7. MikeCTF Tifoso Ferrari

    19 Ottobre 2012 at 12:46

    Non ci sono foto che lo possano provare? Sembra che questa notizia sia un falso.

  8. sschumy1

    19 Ottobre 2012 at 12:59

    …ah ah ah…

  9. f1erally

    19 Ottobre 2012 at 14:17

    Se fosse vero, non capisco perchè giustificare la prestazione di Alonso rispetto a Massa, una volta in due anni, altri gran Campioni hanno medie ben più alte!!

  10. fa

    19 Ottobre 2012 at 14:36

    Se fosse vero sarebbe un’ottima notizia per il finale del mondiale. Se fosse una notizia falsa dovrebbero spiegarci cosa si è preso Massa, perchè che Alonso vada piano ogni tanto ci può stare, ma che Massa vada forte mica tanto.

  11. Oderico

    19 Ottobre 2012 at 14:55

    Quell’articolo 20 minutos me lo sono letto anch’io e credo che c’e’ proprio del vero. Ci sono inoltre alcune informazioni sulla rotazione dei motori (RB a corto) che potrebbe in qualche modo aiutare Alonso. Ma una parte di me non vuole che questa sia l’unica soluzione del Domenicani, insomma sarebbe un pò misero sperare solo in ciò.

  12. ale

    19 Ottobre 2012 at 17:12

    ecco come si può favorire un pilota rispetto all’altro, addirittura Massa può risultare più veloce di Alonso??

  13. robbie2k

    19 Ottobre 2012 at 17:37

    Secondo me c’è del vero, massa era ad un certo punto veramente troppo più veloce di alonso, che vada un pò più forte ci può stare, ma una differenza fra il mezzo secondo ed il secondo a parità di freschezza di gomme e di mescola è praticamente impossibile, a meno che alonso non avesse sbagliato totalmente l’assetto (cosa di cui dubito), comunque vedremo in india come andranno le cose, se fosse confermata la notizia alonso dovrebbe guadagnare minimo mezzo secondo e mettersi almeno alla pari delle red bull, altrimenti era una bufala.

  14. amico di frederick

    19 Ottobre 2012 at 18:19

    per me e’ una bufala con questa ferrari anche la speranza di vincere il piloti e’ gia’ morta!adieu!

  15. alo

    19 Ottobre 2012 at 21:31

    Ah si certo… I giornali “SPAGNOLI” dovrebbero giustificare cosí la scarsa prestazione di ALONSO. Come se MASSA avrebbe umiliato ALONSO da quando essi e in FERRARI. Qualcuno di voi dimentica le cose troppo in fretta. Oppure segue la formula uno da ieri, e parla a vanvera tanto per sentito dire… Chi fra i due si e giocato il mondiale nel 2010? ALONSO. Chi ha rischiato di vincere il mondiale al suo primo anno in FERRARI? ALONSO. Chi ha portato un mezzo catorcio spesso sul podio nel 2011? ALONSO. Chi ha guidato il mondiale piloti da giugno fino a ottobre di quest’anno con una vettura anni-luce inferiore a quella della concorrenza? ALONSO. Chi e in corsa per il mondiale 2012 ALONSO. Io a MASSA gli voglio bene come pilota, peró per una gara discreta che ha fatto non facciamoci illusioni! MASSA in corea a usato un’altra configurazione di scarichi, rispetto a FERNANDO. In india sará tutta un’alta storia come il solito. Sono certo che la redbull quest’anno non avra vita facile.

  16. Slauzy

    20 Ottobre 2012 at 00:41

    Questa formula 1 (che si legge nei commenti beninteso) è diventata una banale guerra tra alonsisti e anti-alonsisti. Non si parla di altro qui, che noia mortale!

  17. vettelthebest moderato a dispetto del nick

    20 Ottobre 2012 at 11:59

    La stampa spagnola riesce ad essere peggiore di quella inglese e italiana messe assieme. Sta a noi filtrare correttamente le informazioni, nella spazzatura (cartacea in questo caso) si può rovistare ricavando informazioni utili.

  18. jimbo

    20 Ottobre 2012 at 21:33

    Si prega di avere pietà di tifosi spagnoli. Dobbiamo soffrire i commenti televisivi spagnoli. A volte esitiamo di alzarsi a fare pi-pì, per non influire sulle prestazioni di Fernando. Veramente, se qualcuno può pensare che un giornale libero come “20 minuti” dispone di specialisti in grado di rilevare le differenze tecniche che hanno mancato il resto della stampa … prego!!!
    In bocca di lupo a tutti… anche la Ferrari, Alonso, Massa, tutti.
    Saluti dalla Spagna.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati