Alonso: “La Ferrari soffre le condizioni mutevoli”

Secondo lo spagnolo la Rossa può ancora lottare in gara

Alonso: “La Ferrari soffre le condizioni mutevoli”

Fernando Alonso si è detto convinto che le qualifiche del GP Canada abbiano ribadito che la Ferrari si trova in difficoltà in condizioni mutevoli. Dopo aver mostrato un buon passo al venerdì, Alonso non è andato oltre la sesta posizione in griglia in una qualifica condizionata dalla pioggia.

“Quest’anno abbiamo visto a Monaco e qui ancora che non siamo super-competitivi in condizioni intermedie, e in condizioni fredde quando mettiamo le gomme d’asciutto va ancora peggio. Lo stesso vale per la Lotus” ha spiegato Alonso.

“Guardando in generale alle qualifiche, non è stato facile andare avanti ed era molto facile fare errori in condizioni del genere. Abbiamo visto vetture competitive uscire in Q1. Abbiamo visto Felipe andare a muro. Abbiamo ancora la possibilità di lottare per tutto domani, ma dovremo essere sufficientemente veloci in gara. E’ deludente perchè sentivamo di essere competitivi e invece partiremo sesti. Dobbiamo ritrovare la giusta direzione per domani e raccogliere tanti punti e dimostrare il potenziale della vettura”.

Secondo Alonso le caratteristiche della vettura che permettono alle gomme di avere una buona durata in gara vengono minimizzate in condizioni fredde o sull’umido.

“La filosofia della vettura è mandare in temperatura le gomme” ha dichiarato. “Alcuni team sono in grado di scaldare le gomme molto velocemente, ma soffrono in gara perchè distruggono le gomme. E’ un pò l’opposto per la Lotus e per noi. E’ difficile capire il motivo ma siamo contenti della nostra vettura”.

Errori di strategia e di guida hanno ulteriormente peggiorato la situazione: “Eravamo ai box quando era il momento perfetto per girare in Q3. Quando abbiamo montato le gomme nuove per un secondo tentativo, sono arrivato al bloccaggio alla curva 10 e lì ho perso molto tempo. Siamo sesti parzialmente per un mio errore”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

51 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati