65 anni fa la prima vittoria in Formula 1 di Alfa Romeo

Accadde a Silverstone con Nino Farina

65 anni fa la prima vittoria in Formula 1 di Alfa Romeo

Si è celebrato ieri l’anniversario del primo trionfo di un’Alfa Romeo in F1.

Era il 13 maggio del 1950 quando quattro 158 scesero in pista a Silverstone con Giuseppe “Nino” Farina, che si aggiudicherà il primo hat trick della storia e il titolo a fine stagione, Luigi Fagioli, Juan Manuel Fangio e Reg Parnell, pilota britannico scelto in onore del Paese ospitante.

Il segreto della monoposto, frutto di un progetto del 1938, sta tutto nel propulsore. Il regolamento prevede infatti che le vetture possano essere equipaggiate con un 1,5 litri sovralimentato, oppure con un 4,5 litri con alimentazione atmosferica. La 158 ha un otto cilindri in linea da 1479 cc con compressore che, partendo da una potenza di 195 cv nel ’38, nelle sue evoluzioni successive arriverà all’appuntamento britannico con quasi 300 cv.

Nel 1951, con la “159” l’unità toccherà una potenza massima di 425 cv (450 in prova), grazie a un compressore a doppio stadio e a tutta una serie di altre migliorie. Sarà Fangio l’ultimo ad imporsi prima del ritiro del marchio dalle competizioni per concentrare uomini e mezzi sulla produzione di serie.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati