La McLaren fa incetta di penalità in griglia a SPA
Ancora sanzioni "comiche" per la McLaren-Honda, 30 posizioni di penalità per Alonso, 25 per Button...
Come in Austria, più dell’Austria, a SPA va in scena la “commedia degli equivoci” targata McLaren, Honda e FIA, il triangolo alfanumerico dell’anno, foriero di numeri (tradotti in posizioni di penalità sulla griglia di partenza) che fanno impallidire, se non ridere, se non pensare e ripensare all’inefficacia di una formula che tarpa le ali e si risolve in una punizione soltanto formale.
Perché, è questo il dato che conta, l’unica certezza è che Fernando Alonso e Jenson Button partiranno in ultima fila nel GP del Belgio, dato che dovranno scontare rispettivamente 30 e 25 posizioni in meno sulla griglia di partenza.
Alonso si è “guadagnato” il suo -30 in griglia sommando le dieci posizioni di penalità per l’uso del settimo motore termico, le cinque per il settimo turbocompressore montato, le cinque per il settimo MGU-H (moto-generatore termico), le cinque per il sesto MGU-K (motogeneratore cinetico) e altre cinque per alcuni interventi sull’elettronica.
Button “divide” il suo -25 tra cinque posizioni in griglia per l’ottavo turbocompressore, cinque per l’ottavo MGU-H, dieci per il settimo motore termico e cinque per settimo MGU-K.
Una fiera della penalità che non fa onore né alla Honda (e alla McLaren di conseguenza) né al cervellotico ed esasperato regolamento tecnico della FIA.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui