F1 GP Gran Bretagna, Gara: Hamilton vince e si rilancia nel mondiale. Sfortuna Ferrari

Kimi e Seb bloccati da due forature. Hamilton si porta ad un solo punto dalla leadership del mondiale

F1 GP Gran Bretagna, Gara: Hamilton vince e si rilancia nel mondiale. Sfortuna Ferrari

Pole position, giro veloce e vittoria: week-end perfetto per Lewis Hamilton a Silverstone! Dopo l’ottima pole position conquistata nella giornata di ieri, l’inglese della Mercedes ha conquistato il terzo successo stagionale, rilanciandosi nel mondiale nei confronti di Sebastian Vettel. Una vittoria molto importante che consente al tre volte Campione del Mondo di portarsi ad un solo punto di ritardo dal tedesco, in netta difficoltà con una SF70H mai in forma durante questo fine settimana a Silverstone. Seconda piazza per un sorprendente Valtteri Bottas, autore di una prestazione superlativa: il finlandese, scattato dalla nona piazza, è riuscito a risalire la classifica grazie ad una strategia diversificata, puntando sulle gomme soft durante il primo stint di gara.

Dopo una prima parte molto difensiva, Valtteri ha montato le gomme super soft, prendendo Vettel e strappandogli il terzo gradino del podio. Un problema tecnico sulla vettura di Raikkonen gli ha inoltre consentito di acchiappare il secondo gradino del podio, completando una doppietta Mercedes che ha del clamoroso.

Sfortunatissimo Kimi Raikkonen: secondo per gran parte della corsa, il finlandese ha accusato una foratura durante il penultimo giro, perdendo la posizione nei confronti di Bottas. Un terzo posto importante in ottica costruttori, ma che non da merito al fine settimana dell’alfiere della Ferrari. Quarta posizione per Max Verstappen, seguito da un super Daniel Ricciardo (prestazione stratosferica visto che scattava dalla penultima piazza.ndr), Nico Hulkenberg e Sebastian Vettel. Il tedesco è stato rallentato da una foratura proprio al penultimo giro, facendolo scivolare dalla seconda (guadagnata grazie al problema sulla vettura di Raikkonen.ndr) fino alla settima piazza. Un colpo durissimo per il mondiale visto che si presenterà in Ungheria con un solo punto di vantaggio nei confronti di Lewis Hamilton. Completano la top te Esteban Ocon, Sergio Perez e Felipe Massa.

Da notare un brutto contatto tra Carlos Sainz e Daniil Kvyat durante la prima tornata: il russo ha speronato il proprio compagno di scuderia alle Becketts, rovinando la propria corsa e buttando fuori lo spagnolo. Sarà interessante capire come in ed Bull gestiranno l’eccessiva esuberanza del russo nelle ultime corse del campionato. Appuntamento tra due settimane per il Gran Premio d’Ungheria.

Ricordiamo che sarà l’ultima corsa prima della pausa estiva.

CLASSIFICA FINALE Gran Premio di Gran Bretagna | Silverstone
1 Lewis Hamilton Mercedes 1h21m27.430s
2 Valtteri Bottas Mercedes 14.063s
3 Kimi Raikkonen Ferrari 36.570s
4 Max Verstappen Red Bull/Renault 52.125s
5 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m05.955s
6 Nico Hulkenberg Renault 1m08.109s
7 Sebastian Vettel Ferrari 1m33.989s
8 Esteban Ocon Force India/Mercedes 1 Lap
9 Sergio Perez Force India/Mercedes 1 Lap
10 Felipe Massa Williams/Mercedes 1 Lap
11 Stoffel Vandoorne McLaren/Honda 1 Lap
12 Kevin Magnussen Haas/Ferrari 1 Lap
13 Romain Grosjean Haas/Ferrari 1 Lap
14 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1 Lap
15 Daniil Kvyat Toro Rosso/Renault 1 Lap
16 Lance Stroll Williams/Mercedes 1 Lap
17 Pascal Wehrlein Sauber/Ferrari 1 Lap
– Fernando Alonso McLaren/Honda Retirement
– Carlos Sainz Toro Rosso/Renault Collision
– Jolyon Palmer Renault Not started

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Diretta F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati