Alonso: “Formula 1 più lente di 10 secondi rispetto a dieci anni fa”

Il pilota asturiano, uno dei pochi in griglia che ha guidato i V10, si è scagliato contro la Formula 1 turbo ibrida

Alonso: “Formula 1 più lente di 10 secondi rispetto a dieci anni fa”

I pochi piloti dell’attuale griglia di partenza, che si sono ritrovati tra le mani un V10, continuano a vedere in maniera critica la nuova Formula 1 e la politica, voluta principalmente da Jean Todt e dalla FIA, dell’ibrido. Alla lista si è aggiunto anche il nome di Fernando Alonso , uno dei pochi piloti che ha avuto la fortuna di portare in pista una monoposto spinta dai leggendari V10 prima, e dai V8 poi, gli ultimi motori non ibridi prima del passaggio al V6 Turbo di ultima generazione.

Le emozioni alla guida sembrano essere sparite nonostante il divertimento in bagarre sia comunque pressoché invariato: “Le vetture sono differenti se pensiamo a 10 anni fa, sono più lente e più pesanti. Quest’anno in Cina, il passo era sull’1:43, mentre nel 2004 era sull’1:33. Stiamo parlando di ben dieci secondi di differenza, le monoposto sono parecchio più lente – ha raccontato il pilota della McLaren ai colleghi di Crash.net – Nonostante ciò, la Formula 1 non ha tradito la sua filosofia, il DNA di questo sport è rimasto invariato. Si lotta in pista dimostrando anche di essere più intelligenti degli avversari utilizzando differenti tattiche di gara”.

Eppure, con un esempio terra a terra, lo spagnolo ha in un certo senso promosso questa nuova Formula 1: “Non è importante quanto tu sia veloce, conta solo divertirsi correndo. Vi faccio un esempio: quando vado a fare qualche gara coi miei amici in kart, raggiungiamo velocità di 50 km/h, è pochissimo, eppure ci divertiamo un sacco – ha continuato – È impossibile pensare a cosa potrebbe accadere in futuro. È vero, siamo noi quelli che corriamo, siamo i piloti ma le nostre opinioni contano relativamente soprattutto se confrontate ai numerosi interessi economici che mandano avanti il nostro sport”, ha concluso.

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

13 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati