Vettel: “Se tolgono Monza ci strappano il cuore”

"Il miglior secondo posto di sempre"

Vettel: “Se tolgono Monza ci strappano il cuore”

Lo aveva sognato e desiderato il podio di Monza Sebastian Vettel e il sogno oggi è diventato realtà. Il pilota della Ferrari ha chiuso il Gran Premio di Italia alle spalle del vincitore Lewis Hamilton, dopo essere riuscito a mantenere la seconda posizione per tutti i 53 giri previsti.
Partito dalla terza piazza, il tedesco ha sfilato subito il compagno di squadra Raikkonen – inchiodato alla partenza – amministrando al meglio gomme e vantaggio sugli avversari dietro di sé, le Williams prima e quindi Rosberg, ritiratosi poi comunque a due giri dalla fine.
Vettel conquista così un’altra impresa per il Cavallino, quella che purtroppo oggi non è riuscita al povero Kimi, regalando alle migliaia di tifosi in rosso una domenica indimenticabile nella gara di casa.

In conferenza stampa Vettel ha subito parlato della partenza e di come abbia lasciato spazio a Lewis alla curva 1. “Ho dovuto farlo” ha dichiarato il tedesco. “Ero all’esterno quindi sarebbe stato difficile. Ci sono andato un po’ pesante con i freni ma ho dovuto dargli strada. Quella curva è insidiosa. Nel corso degli anni abbiamo visto come si può sbagliare quindi sono felice di essere riuscito a cavarmela. Mi sono concentrato sull’uscita. Poi alla seconda curva Lewis è uscito molto bene quindi era dura prenderlo. Credo che a un certo punto fossimo simili, lui era solo 1 decimo più veloce per uno o due giri, allora ho pensato che ci fosse una chance per chiudere il gap ma poi è stato come se avesse trovato un secondo bottone e fosse volato via”.

“Io, Felipe credo e anche gli altri dietro di me faticavamo con le gomme e quindi perdevamo terreno nei confronti di Lewis che invece ha continuato a fare quello che aveva fatto nei primi giri”, ha spiegato il quattro volte iridato. “E’ stato abbastanza incredibile starlo a guardare e non avere la possibilità di stargli vicino. Dopo l’inizio abbiamo fatto una gara abbastanza isolata ma sapevo di dover continuare a spingere. Visto il passo di Lewis sapevo che Nico dietro avrebbe potuto avvicinarsi facilmente. Alla fine così è stato, stava chiudendo il gap su di me. Stava diventando sempre più dura ma penso che ce l’avremmo fatta a tenerlo dietro comunque, anche se non si fosse ritirato”.

Vettel ha voluto ringraziare i fan ancora una volta, ricordando inoltre come la gara di Monza non debba essere cancellata: “Alla fine è abbastanza semplice; questo è il miglior secondo posto di sempre. L’emozione sul podio qui è incredibile. Se togliamo questa gara dal calendario per una schifosa questione di soldi penso sia come se ci strappassero il cuore. Noi siamo qui, noi corriamo ed è per tutto questo che ne vale la pena. E’ per questo che siamo qui. Tu sei schierato in griglia, tu guardi a sinistra e a destra, la gente è felice di poter fare parte di tutto ciò ed è questo che dà un senso alla nostra giornata. E’ incredibile. Quindi grazie per queste emozioni da parte di tutto il team Ferrari. Grazie”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati