Red Bull, Ricciardo quinto in griglia a SPA: “Come l’anno scorso…”

Buona Red Bull sulle Ardenne, anche se il russo Daniil Kvyat è soltanto dodicesimo

Red Bull, Ricciardo quinto in griglia a SPA: “Come l’anno scorso…”

E’ un Daniel Ricciardo pimpante quello che conquista la terza fila nelle qualifiche del GP del Belgio, smentendo in parte i timori della vigilia, che volevano una Red Bull in affanno sulle Ardenne, a causa di quella PU Renault non all’altezza delle rivali.

Ed invece in una selva di motorizzati Mercedes, con finanche la Ferrari lontana, Ricciardo è riuscito a strappare un bel 1.48.639, che gli vale il sesto tempo assoluto e la quinta posizione in griglia di partenza, al netto della penalità di Romain Grosjean.

“E’ divertente vedere come siamo in tanti racchiusi in pochi decimi. E’ stata una qualifica serrata – ha dichiarato il pilota australiano – ed è bello essere riusciti a giocarcela così con tutti. Domani partirò dalla quinta posizione, che poi è la stessa posizione da dove ho preso il via l’anno scorso….non che io sia superstizioso, però magari è un buon segno! Indubbiamente paghiamo un po’ di  decimi nel primo e terzo settore, dove conta il motore, ma siamo in grado di spingere tanto nel secondo settore, con il telaio che si comporta molto bene. Incrociamo le dita e speriamo di trovare un po’ di miele su queste colline domani…“.

Più difficile invece la qualifica di Daniil Kvyat. Il pilota russo, in ottima condizione nelle ultime gare, non è riuscito a superare il taglio del Q2, e domani prenderà il via dalla sesta fila, avendo fermato il crono sull’1.49.228, tempo che gli vale la dodicesima posizione.

“Ho fatto del mio meglio ed è stato abbastanza frustrante mancare di un decimo il Q3 – ha affermato Kvyat per fortuna questa è una pista che permette di sorpassare e faremo del nostro meglio per recuperare il maggior numero di posizioni. Conteranno molto la strategia e l’utilizzo delle gomme”.

Moderatamente soddisfatto per la terza fila anche Chris Horner, team principal di Milton Keynes: “Daniel ha datto davvero il massimo su questa pista, mentre Daniil è stato sfortunato. Ma il telaio è competitivo, magari se il tempo diventa imprevedibile possiamo anche migliorare la posizione di partenza…”

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati