Toro Rosso, qualifica agrodolce per Sainz e Verstappen in Belgio

Le impressioni dei piloti al termine del sabato

Toro Rosso, qualifica agrodolce per Sainz e Verstappen in Belgio

Qualifica “complicata” per la Toro Rosso sul tracciato di Spa-Francorchamps.

Nonostante l’ottimo decimo posto di Carlos Sainz, infatti, la Scuderia di Faenza ha dovuto far fronte a un fastidioso problema tecnico che ha frenato la STR10 di Max Verstappen sul finale della Q1. L’olandese della Toro Rosso ha centrat0oo il passaggio alla seconda manche di qualifica, ma, su consiglio degli ingegneri, ha scelto di non prendere parte alla seconda qualifica per salvaguardare la quarta power unit Renault.

Ecco le parole di Carlos Sainz: “Questa pista mi sta facendo divertire davvero tanto! Ho aspettato tutto il weekend che arrivasse la sessione di qualifica, perché nelle prove libere sei sempre più carico di carburante e non senti fino in fondo la velocità della macchina… Ma sapevo che, una volta arrivati alle qualifiche, avrei sentito tutta quella velocità ed è ciò che è successo oggi lì fuori. Sono davvero contento di essere entrato in Q3. Anche se il mio ultimo tentativo poteva essere migliore, è stato un buon risultato per noi. È stata una sorpresa, perché sulla carta sembrava qualcosa di molto difficile da raggiungere. Non è la pista che si adatta meglio a noi e la gara di domani sarà molto difficile, ma spingeremo al massimo delle nostre possibilità, cercando di approfittare anche di eventuali errori degli altri, per cercare di tagliare il traguardo tra i primi dieci e portare a casa qualche punto”.

Ecco invece le impressioni di Max Verstappen: “Non è stato il miglior inizio di qualifiche a cui potessi aspirare, considerando che ho avuto un problema al motore in Q1, che non mi ha permesso di concentrarmi sul mio giro veloce, anche se sono riuscito a passare al Q2. Ma, a dire il vero, ci aspettavamo una sessione di qualifiche così, in cui mi sarei fermato in Q2, perché non aveva senso lottare per l’ingresso in Q3 a causa della mia penalizzazione in griglia di 10 posizioni, che dovrò scontare per la gara di domani. In questo modo abbiamo risparmiato delle gomme e speriamo di poter lottare per la zona punti… So che non sarà facile, ma correre di fronte al mio pubblico di casa mi darà sicuramente la spinta in più di cui ho bisogno”.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati