Raikkonen: “Il team ha sbagliato, ma ho fiducia nella Ferrari”

Il finlandese fuori in Q1 a Budapest per un errore del muretto

Raikkonen: “Il team ha sbagliato, ma ho fiducia nella Ferrari”

Kimi Raikkonen ha rivelato che la decisione di restare ai box alla fine della Q1 è stata presa dal team. Il finlandese è stato eliminato dalla Marussia di Bianchi e domani partirà 17mo su una pista nota per le difficoltà di sorpasso. Dopo aver segnato un tempo con gomme medium la Ferrari ha optato per tenere Raikkonen e Alonso ai box per risparmiare un set di gomme soft, un azzardo che non ha pagato e che ha causato l’eliminazione del finlandese negli ultimi secondi della Q1.

A chi gli ha chiesto se avrebbe potuto opporsi alla decisione della Ferrari, Raikkonen ha risposto: “Si può ma io credo nel team, credo nelle persone. Il piano era di uscire, ma il team mi ha detto ‘no, sei a posto, non c’è bisogno di tornare in pista’. Ho messo in dubbio la decisione diverse volte, ma loro mi hanno detto che non c’era bisogno, il risultato finale è visibile a tutti. Non sono sempre andare contro i consigli del team. Siamo qui come un team, prendiamo decisioni come un team, e oggi l’esito è stato questo. Come team di F1, come Ferrari, non dovremmo fare queste cose. Nessuno di noi è al suo primo anno. Non è positivo nè per me, nè per il team”.

Raikkonen ha fatto intendere che non si lamenterà troppo per la brutta qualifica: “E’ stato fatto un errore. E’ già un anno difficile, non ha senso urlare e lamentarsi. E’ stato fatto un errore, ne ho fatti in passato, ne farò in futuro. La gente fa degli errori, ma ci sono cose da cambiare per migliorare. Non è un periodo facile. Ho un contratto, credo pienamente nella Ferrari, ho ivnto molto con loro. E’ stato un anno difficile, ma questa è la vita. Non è divertente vivere periodi difficili, è già accaduto prima e a volte và così”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

46 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fattiF1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti
Focus F1

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti

I fragorosi proclami di Vasseur smentiti impietosamente dalla pista, ma perché questa strategia comunicativa?
Charles Leclerc davanti ai microfoni ringrazia Mara Sangiorgio per avergli chiesto se fosse per caso demoralizzato; la domanda della cronista