Pugno di ferro della FIA nei confronti delle squadre: confermato il nuovo sistema di qualifiche in Australia

I piloti dovranno affrontare il sistema del taglio ogni sette minuti

Nonostante lo scetticismo generale e le polemiche delle ultime settimane, Jean Todt ha scelto di proseguire sulla propria strada, imponendo a squadre e piloti il nuovo sistema di qualifica studiato per il mondiale 2016
Pugno di ferro della FIA nei confronti delle squadre: confermato il nuovo sistema di qualifiche in Australia

In una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito ufficiale, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha confermato l’utilizzo del nuovo sistema di qualifiche a partire dal prossimo Gran Premio d’Australia, appuntamento inaugurale del campionato 2016 di Formula Uno.

Dopo un lungo contenzioso tra i team principal più importanti e la Federazione Internazionale dell’Automobile, avviato durante i test pre-stagionali che si sono svolti a Barcellona qualche settimana fa, quest’ultima ha scelto di non modificare quanto decretato durante l’ultimo Consiglio Mondiale, imponendo ai piloti l’utilizzo del nuovo sistema di qualifica già a partire dalla gara di Melbourne.

Le squadre, ricordiamo, puntavano a ristabilire il sistema utilizzato fino alla scorsa stagione, con due manche ad eliminazione che avrebbero portato i migliori dieci a giocarsi la pole position.

Per quanto riguarda l’appuntamento in Australia, invece, i piloti saranno soggetti a diversi tagli (uno ogni sette minuti.ndr) che porteranno i due alfieri più veloci a giocarsi la pole position.

LE QUALIFICHE IN AUSTRALIA – Q1 avrà una durata di 16 minuti. Tutte le vetture ammesse in pista. Il driver più lento sarà eliminato dopo 7 minuti e dovrà tornare alla pitlane. La stessa procedura si applicherà a 8m30s, 10m0s, 11m30s, 13m0s e 14m30s fino 16 auto rimanenti. Alla fine del 1 ° trimestre tutti i driver rimanenti potranno completare un giro lanciato se hanno tagliato il traguardo nel tempo. Una volta che quei giri saranno completati e la classifica stabilita, il pilota più lento sarà eliminato, lasciando 15 piloti per la fase successiva.

– Q2 avrà una durata di 15 minuti. Tutte le vetture rimanenti potranno scendere in pista. Il driver più lento sarà eliminato dopo 6 minuti e dovrà tornare alla pitlane. La stessa procedura si applicerà a 7m30s, 9m0s, 10m30s, 12m0s e 13m30s fino a 9 automobili rimanenti. Alla fine della Q2 tutti i driver rimanenti potrannp completare un giro lanciato se hanno tagliato il traguardo. Una volta completati i giri e la classifica stabilita, il pilota più lento sarà eliminato, lasciando 8 la possibilità di giocarsi la fase finale.

– Q3 avrà una durata di 14 minuti. Tutte le otto vetture rimanenti potranno entrare in pista. Il driver più lento sarà eliminato dopo 5 minuti e dovrà tornare alla pitlane. La stessa procedura si applicherà a 6m30s, 8m0s, 9m30s, 11m0s e 12m30s fino a 2 auto rimanenti. Alla fine della Q3 entrambi i piloti rimanenti potranno completare un giro lanciato se hanno tagliato il traguardo nel tempo. Completati quei giri sarà stabilita la classifica finale”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati