Pagelle del Gran Premio d’Europa 2011

Pagelle del Gran Premio d’Europa 2011

In attesa del ritorno del Legittimo Proprietario della rubrica, ecco le pagelle del Gp d’Europa, la gara più soporifera del 2011 e probabilmente non solo, vinta da un ormai straripante Sebastian Vettel.

PILOTI

Sebastian Vettel: 10
Semplicemente Perfetto. Sarà stata noiosa per molti questa gara, sarà la Red Bull la vettura migliore, ma Seb vince in scioltezza e potrebbe anche non farsi vedere per le prossime tre gare. Pole, giro più veloce, vittoria, in testa dall’inizio alla fine. Cosa pretendere di più? Un Lucano?

Fernando Alonso: 9.5
Il mezzo punto in meno rispetto a Vettel è per il risultato finale, ma Fernando sfodera una Signora gara, proprio con la S maiuscola. E’ l’unico dei terrestri a rimanere aggrappato al trenino degli ET. Tanto di cappello, anche se ora le piste favorevoli per la Ferrari dovrebbero essere terminate.

Mark Webber: 7.5
La sua Red Bull non è affidabile come quella dell’anno scorso. Questa volta deve rinunciare alla lotta con Alonso per il cambio in panne nelle marce basse, e questo gli vale mezzo punto in più per la gestione della monoposto che riesce, tutto sommato, a portare a podio al terzo posto. Non pare, comunque, il Webber del 2010.

Lewis Hamilton: 7
Dopo due gare piene di polemiche, ne arriva una senza incidenti o episodi spiacevoli. Come sempre Lewis ci mette il cuore, questa volta però la McLaren è inaspettatamente poco performante, e sentirsi dire di rallentare per non sciogliere le gomme non dev’essere stato bello.

Felipe Massa: 7
Cosa dire. Parte a razzo, resta nei pressi del suo caposquadra finchè può e poi, per l’ennesima volta quest’anno, un cambio gomme da auto di serie gli rovina il resto della gara. Lui pare un po’ opaco da tempo, ma è anche vero che spesso viene penalizzato dalle soste. Coraggio!

Jenson Button: 6.5
Una gara totalmente diversa per il vincitore del Canada. Non vorremmo dire dalle stelle alle stalle, sarebbe esagerato, ma sesto inizia e sesto finisce, con l’aggiunta di problemi al KERS. Corsa senza infamia e senza lode, con un unico (grande) spunto su Rosberg alla fine del rettilineo del traguardo. Unico spunto e unico VERO sorpasso della gara.

Nico Rosberg: 6.5
Buona partenza, ma deve soccombere all’attacco di Button. La strategia (almeno su di lui) azzeccata del muretto Mercedes contribuisce a fargli mantenere la settima piazza. Davvero, più di così non si poteva fare. D’altronde, quando si arriva a un minuto e trentotto secondi, qualche domanda sorge spontanea.

Jaime Alguersuari: 7.5
E il buon Jaime, in virtù di una buona strategia a due soste contro le tre della concorrenza, quatto quatto sale dalla 18ma all’ottava posizione, mettendo in riga il compagno Buemi. Per una volta le parti s’invertono. Ottima gara in casa.

Adrian Sutil: 6.5
Pochi punti preziosi, non solo per la Force India, ma soprattutto per lui ed il ciclone che l’ha coinvolto. Ha un buon passo nel primo stint (riusce a stare al passo con la Mercedes immediatamente davanti), e a pista libera riesce a mostrare qualche buon giro. Alguersuari e la sua strategia d’urto hanno però la meglio e gli soffiano l’ottava piazza.

Nick Heidfeld: 5.5
Difficile commentare questo passo indietro della Renault, soprattutto in ottica divieto sugli scarichi soffianti. Nick porta a casa un misero punticino, ma le ambizioni della Casa ad inizio anno erano ben altre. Vedremo a Silverstone se tornare su una pista degna di questo nome cambierà i valori.

Sergio Perez: 6
D’incoraggiamento dopo il botto di Montecarlo. Un onesto undicesimo posto con il tentativo di sfidare le Pirelli con una sola sosta. Vero che non conclude a punti, ma è decisamente più consistente del suo compagno di squadra Kobayashi e, considerate le due gare di assenza, non è male.

Rubens Barrichello: 5
C’è chi scende e c’è chi sale e da qualche punticino racimolato in Canada, il brasiliano si squaglia nella calura di Valencia, rimanendo tagliato fuori dalla zona punti in maniera abbastanza netta. Impalpabile, anche per colpa di una Williams che pare aver lavorato, quest’anno, solo sul cambio miniaturizzato. C’è anche il resto, però.

Sebastien Buemi: 5
Per la seconda volta su due lo Svizzero giunge dietro al suo compagno Spagnolo. Al contrario di Jaime corre sulle tre soste e la tattica premia il compagno di squadra. Lui guadagna quattro posizioni rispetto al via, Jaime ben nove. Meglio di così pare non poter fare, ma non brilla comunque.

Paul Di Resta: 5
Un altro di quei piloti che questo weekend è rimasto imbottigliato, senza possibilità di sorpassare o di intimorire chicchessia. Anche a lui le gomme non sorridono troppo e si rassegna a rimanere bloccato nel trenino triste di Valencia.

Vitaly Petrov: 4.5
Parte con le gomme dure. Non sappiamo se è solo per questo ma in partenza rimane fermo mentre lo sfilano almeno 5 o 6 vetture. Il resto della gara è un vagare per le posizioni arretrate sempre in rincorsa. Quando c’è una collisione (questa volta con Schumacher), la metà delle volte c’è di mezzo anche lui.

Kamui Kobayashi: 5
Questa volta il giapponese non si è distinto per la solita rimonta e la consueta grinta nel sorpassare e farsi spazio. Anzi, una gara proprio incolore, nonostante abbia tentato la tattica a due soste che gli ha causato problemi con le gomme. Peccato, sarà per la prossima.

Michael Schumacher: 5
La Mercedes è quello che (non) è, ma questa volta il Nostro non ha sfoderato una delle sue partenze abituali (nelle stagioni 2010/2011) e ha avuto il solito incontro ravvicinato con Petrov, di cui si assume la piena responsabilità con molto fair play. Gara compromessa prima dall’ennesima strategia balorda e poi da lui stesso, sorpasso con l’ala spezzata a parte.

Pastor Maldonado: 5
Di certo non va meglio a Pastor, che riesce a peggiorare in gara la sua posizione di partenza. Non ha né gomme buone al primo stint, né macchina performante, nonostante gli aggiornamenti. Speriamo che in casa Williams migliori qualcosa al più presto … Mette un po’ tristezza vedere un nome simile in difficoltà.

Kovalainen, Trulli, Glock, D’Ambrosio, Liuzzi, Karthikeyan: 6 di consolazione
Cosa possiamo dire di questi sei eroi coraggiosi che partono ben sapendo cosa li aspetta? Vengono inquadrati solo nel momento dei doppiaggi e delle imprecazioni dei vari Alonso e Webber. Per il resto appaiono spettatori di una scena della quale sono solo delle tristi comparse.

SQUADRE

Red Bull: 8
Non un voto altissimo. Formidabile con Vettel, sempre in ansia con Webber. Ma non tiriamo in ballo complotti: l’anno scorso capitavano tutte a Seb eppure il Mondiale l’ha vinto comunque.

Mclaren: 5.5
inversione di tendenza, data forse anche dal tracciato penalizzante. Tutt’altra storia rispetto al Canada, ma già da Silverstone si potrebbe ritrovare la rotta.

Ferrari: 7.5
Potrebbe essere un 8 pieno se, come al solito, non capitasse qualcosa alla vettura di Felipe. Buon risultato approfittando di una pista amica. Ora potrebbe arrivare la parte peggiore dell’anno.

Mercedes: 4
Incredibile la totale impotenza della squadra di fronte ad un risultato simile. La W02 pare essere addirittura peggiore della W01, e l’unica via di scampo per Rosberg e Schumacher è sperare nella pioggia.

Lotus-Renault: 5
Inversione di tendenza preoccupante, la mancanza di Kubica si fa sentire ad ogni gara e la R31 da promettentissima vettura si sta allontanando sempre di più dalle prime posizioni. Un vero peccato.

Sauber: 5.5
La vettura gestisce molto bene le gomme, tanto che Kobayashi e Perez possono giocare di strategia, ma il resto della vettura non è al top e si vede. Passettino indietro.

Toro Rosso: 6
Un voto di incoraggiamento per aver dimostrato, in gara, un passo diverso rispetto alle prove. Alguersuari e Buemi recuperano posizioni, ma bisogna essere più incisivi anche in qualifica e stare almeno in Q2.

Williams 4.5
Il cambio miniaturizzato pare essere l’unica nota positiva della squadra, anche se è proprio questo a tradire Maldonado in prova. Per il resto, davvero pochi spunti per una gloriosa scuderia che speriamo possa tornare ai fasti di un tempo.

Force India: 6
Weekend senza infamia e senza lode. Buono il risultato della Q3 per Sutil e buona anche la sua gara, ma la vettura rimane comunque nel gruppo ‘di mezzo’ tra le Top e le Flop del Mondiale.

Team Lotus: 5
Continuano i problemi al servosterzo di Trulli, mentre in generale la vettura rimane esattamente dov’era l’anno scorso, nonostante le prospettive ottimistiche di inizio anno. Prima delle ultime, come sempre.

Virgin: 5
Niente di nuovo sul fronte Virgin: mai inquadrata se non per i doppiaggi, esattamente come le compagne di fondo schieramento.

Hrt: 5
Dopo un inizio di stagione travagliato pare abbia trovato quanto meno un po’ di affidabilità. Entrambe le vetture ancora al traguardo, ma tre giri di distacco su un minuto e quaranta al giro sono davvero troppi.

EXTRA

Regia dell’evento: 4
Sarà la gara soporifera, ma sembra azzeccare poco o nulla di quello che succede in pista.

Pista di Valencia: 3
Nemmeno Kers e DRS possono far nulla quando il campo di battaglia è di tal portata. E dall’anno prossimo via Barcellona per tenere questo scempio.

Alessandra Leoni / Alessandro Secchi
F1Grandprix.it

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

62 commenti
  1. lettore

    29 Giugno 2011 at 17:56

    @MarcoT
    che tutti quelli nascosti non siano pieni di insulti ma siano oggettivi non è completamente così… se giri ne vedi un po’ quindi funziona abbastanza… per il resto sta all’intelligenza di noi utenti non votare contro uno che non la pensa come noi… anche non votare è un’opzione valida e significativa

  2. Riccardo (Forza Ferrari dal 19/05/1995)

    29 Giugno 2011 at 18:09

    E dire che l’anno scorso su questa pista Webber.. Volava! E quest’anno terzo, ma a parte questa battuta è vero Webber versione 2011 non è quello versione 2010 e in RB non penso che le vetture siano differenti, ma è Vettel che secondo me riesce a portare al massimo le prestazioni di una macchina stratosferica, tipo avete presente la “Red Bull prototipo x2010”?
    Sia Vettel che Webber hanno sotto il sedere quella macchina, mentre da Alonso fino a Liuzzi delle normalissime F1..

  3. Andrea

    29 Giugno 2011 at 18:27

    tornando in topic, se posso esprimere una mia opinione, mi sbaglierò, ma secondo me Secchi sei un tantinello di parte, oppure di F1 ci capisci poco: quale delle due??? :-O
    10 a Vettel???
    @27 addirittura con la lode, una gara perfetta!!! MADDAI!!! ma da quand’è che seguite la F1? da ieri? posso farvi un lungo elenco di gare perfette fatte da piloti perfetti, non di certo quella noiosa che ha portato a casa Vettel domenica, l’unico entusiasta è stato Ecclestone, leggete i commenti della stampa e non solo quella!!!
    Ma, chi l’ha visto Vettel? partenza e poi come il suo solito, sempre così… e se si dovesse trovare a lottare in mezzo alla bagarre, quella vera? per dimostrare veramente il suo valore? non dico un unico sorpasso, magari di qualche doppiato, per riprendersi la testa della corsa? ci sarebbe da divertirsi!!! e quello che vuole vedere il pubblico, gli appassionati!!! allora forse potrebbe dimostrare di essere PERFETTO!!!
    Anche se l’anno scorso, e non solo, ha dimostrato in più occasioni di avere i suoi limiti: quest’anno gli hanno dato un missile, così le cappelle, in mezzo al mucchio, non ha più modo di farle!!!
    E con questo non voglio dire che sia Alonso a meritare il 10, assolutamente, ma almeno qualcosa lo abbiamo visto combattere con Webber con una macchina che, almeno sulla carta, è inferiore…
    Si fa presto a dire: Semplicemente perfetto??? Vettel??? Forse non avete idea di cosa sia un pilota “semplicemente perfetto”, ma magari posso provare a spiegarvelo; un pilota perfetto lo giudichi quando lo vedi lottare con il coltello tra i denti e riesce a farsi strada tra i migliori, quando con una macchina inferiore fa il vuoto dietro di se pur avendo gli altri vetture più performanti, quando nonostante le condizioni avverse, non solo atmosferiche, riesce essere sempre sulla cresta del’onda (ed è proprio il caso di dirlo) e davanti agli altri, quando poi, ce ne sia bisogno, tira fuori le palle e riesce a fare sognare tutti i suoi fan e non solo… Vettel??? non l’ho mai visto in nessuna di queste situazioni, MAI!!! ha un missile sotto il culo e stop! e a chi continua a dire che pure Webber ha lo stesso missile e non fa altrettanto rispondo: allora proprio di F1 non ci capite nulla: le due vetture sono diverse, e questo lo sanno tutti nel paddock… Vettel è assolutamente favorito da tutto il team, da Horner, sicuramente da quell’imbecille di Marko, forse un “tantino” pure da Newey e da Mateschitz, nonostante tutto… e con una vettura alla pari sarebbe Webber a dare la paga al tedeschino!!! e lo ha dimostrato in più occasioni e questo in RB non vogliono che accada!!!
    Per cui prima di proferire commenti senza capo ne coda, pensiamoci su ed usiamo il cervello: ad oggi, Vettel non l’ho visto mai fare nulla di quello che i veri miti della F1, i veri piloti SEMPLICEMENTE PERFETTI, hanno avuto modo di far vedere in anni passati per entusiasmare il pubblico…

    Per il resto, il campionato non è ancora finito, mancano ancora 11 gare, 275 punti al massimo da assegnare e tutto ancora può succedere, magari queste valutazioni facciamole alla fine, magari tra qualche anno, con i se, con i ma e con i forse, e se per caso alla fine di questo campionato dovessimo avere le idee più chiare su cosa è stato questo “strano” e bizzarro 2011, se Vettel porterà a casa il titolo con 450 e oltre punti, e vabbè, vorrà dire che il 2011 è stato il suo anno, ma da qui a dire che Vettel è un pilota semplicemente perfetto, ce ne passa di acqua sotto i ponti, mio figlio con la playstation è più bravo!!! e ho detto tutto… 🙁
    Certo, almeno che non siate di parte… 😉

  4. umberto

    29 Giugno 2011 at 18:34

    ottime pagelle voti azzeccatissimi specialmente quello di alonso,non sono d’accordo per il 3 dato alla pista io avrei messo zero,come pista non è un granchè pochi sorpassi se non ai pit stop.

  5. luca kaiser

    29 Giugno 2011 at 18:40

    per francesco tifoso di alonso:

    http://www.michael-schumacher.de/sites/index.html

  6. francesco (tifoso alonso)

    29 Giugno 2011 at 19:03

    @strige
    grazie per le parole che hai detto.. mi fa piacere..
    @luca kaiser
    io non ho mai detto che alonso è il più forte e gli altri non valgono nulla, (che alonso è il più forte si perchè lo penso così come tu dici che per te il migliore è schumacher), anzì più volte ho fatto elogi a hamilton dicendo che per me vale tanto come pilota o anche raikkonen(di cui io sono tifoso).
    cmq il sito di schumacher già l’ho visitato altre volte solo che non c’è in italiano…
    ps. anche a quello di alonso non c’è l’italiano, però lo spagnolo lo capisco bene e quindi posso comprendere qualcosa., però quello di massa è in italiano.

  7. Chris (tifoso J. Button)

    29 Giugno 2011 at 19:13

    Quoto Andrea. Vettel, le le gare noiose le vince sempre lui. Quando c’è il caos gli dice male, perchè? (Ecco, l’ho detto! Alla prossima vincerà)

  8. 27

    29 Giugno 2011 at 19:23

    @andrea: fare una gara perfetta, non vuol dire che sei un piolta perfetto! 😉
    E poi di piloti perfetti con le caratteristiche da te elencate, scusa ma non li vedo da un sacco di tempo io (l’unico che FORSE si può avvicinare a tale descrizione è hamilton)..non perchè ora siano meno bravi gli attuali, semplicemente questa F1 è nettamente diversa da quella degli anni’90 e ancora prima!

  9. Chris (tifoso J. Button)

    29 Giugno 2011 at 19:30

    @27

    L’unico che si avvicina a quella descrizione è Senna: Donington ’93, 4 sorpasso al primo giro sul bagnato… Vabbè, ma qua si parla di Dio.

  10. Andrea

    29 Giugno 2011 at 19:39

    Queste pagelle vanno benissimo.
    Ma scusate una domanda: e quelle del GP del Canada?
    Grazie,
    Andrea

    • Chris (tifoso J. Button e Ferrari)

      30 Giugno 2011 at 01:44

      Non le hanno fatte perchè non ha vinto Sebbbbbi Fettel! 😉

  11. Andrea

    29 Giugno 2011 at 19:45

    @27
    scusa ma non ho parlato di pilota perfetto e gara perfetta: tu hai parlato di gara perfetta e secchi di pilota perfetto, io ho solo commentato i vs appunti…
    e infatti, non ho detto che tutte le caratteristiche elencate sono in un unico pilota, forse nemmeno Senna le aveva(lasciamo la religione fuori per favore)
    singolarmente, molti piloti hanno avuto queste caratteristiche, non li ho elencatio per non sollevare flame, Vettel invece non ha NESSUNA di queste caratteristiche e mi venite a dire che Vettel è un pilota perfetto…
    ma per favore…

  12. 27

    29 Giugno 2011 at 19:46

    E vogliamo parlare di un certo Gilles? Per citare una delle sue imprese:canada ’81.

  13. Andrea

    29 Giugno 2011 at 19:48

    @Chris
    se sarà una gara noiosa, forse 😉
    ma visto l’andazzo di quest’anno… Vettel sarà ricordato per il vincitore del mondiale più noioso della F1 di tutti i tempi!!!
    Sarà per quello che tutti vogliamo tornare a vedere le gare di un tempo??? Dove si lottava ruota a ruota, ecc…
    Che tristezza…

    • Chris (tifoso J. Button e Ferrari)

      30 Giugno 2011 at 01:41

      Sebi lo sto odiando, ma non perchè vince sempre… Bensì per la sua grande capacità di ammazzare questo mondiale. L’anno scorso è stato bravo, ma il mondiale l’ha vinto grazie a quegl’idioti della Ferrari.

  14. Andrea

    29 Giugno 2011 at 19:49

    @27
    MA DAI!!!??? dal tuo nick non l’avrei detto!!!

  15. strige

    29 Giugno 2011 at 19:57

    @andrea: dipende cosa intendi per gara perfetta, io intendo gara perfetta quando fai hattrick, 10 e lode è il minimo a mio modo di vedere. Soprattutto se fai pure tutti i giri da primo.

    Le gare erano noiose pure quanto guidava schumy e lo dico da schumacheriano…partiva in pole, girava veloce e vinceva la gara (vedesi 2004). Nonostante questo ha fatto gare perfette a mio avviso.

    sul fatto che vettel stia per vincere il mondiale più noioso della f1 non è che sia propriamente esatto.

    Guarda che la f1 non è solo sorpassi, ma anche tempi su giro (alonso button a monza), pressione al pilota davanti, giochi di squadra (schumacher-irvine), è questa la formula 1…poi se ci sono sorpassi meglio ancora. Se volessi vedere solo sorpassi andrei a vedermi le gare sugli ovali nella indy, non credi? Questo è un bel campionato, non è noioso ne troppo vivace…direi nella media.

  16. Alessandro Secchi

    29 Giugno 2011 at 20:02

    @andrea:
    Abbiamo scritto ‘semplicemente perfetto’ e l’articolo è sulle pagelle del gp d’Europa.

    Quindi, Vettel, considerato che ha centrato pole, vittoria, giro più veloce e gara in testa dall’inizio alla fine, per noi è stato, nel contesto del GP D’EUROPA, semplicemente perfetto, perchè di più non poteva ottenere.

    Hai parlato tu di pilota perfetto, non noi 😉
    Se vogliamo parlare di pilota perfetto, in generale, allora parliamo di un altro argomento 😉

    • Andrea

      30 Giugno 2011 at 15:28

      scusa secchi, “semplicemente perfetto”, “pilota perfetto” o “gara perfetta” che dir si voglia, cosa cambia? sia che si riferisca ad una gara, ad un intero mondiale o all’intera carriera di un pilota, il concetto non cambia: per mio modesto parere, naturalmente, essere “semplicemente perfetti”, qualsiasi sia il contesto di riferimento, significa quello che ho cercato di esprimere nel precedente post. Vettel avrà fatto pure pole, giro e gara a Valencia, ma per essere perfetti bisogna “osare” ben altro… ed è proprio questo che oggi tutti chiedono a gran voce, quel qualcosa in più che fino ad oggi Vettel non ha saputo dimostrare di avere e di essere…
      Ed è per lo stesso motivo che la FIA sta cercando, per quanto in maniera discutibile, di mettere una “toppa” per cercare di risollevare il morale del mondiale che di questo passo vedrà una fine anticipata e deludente, salvo per tifosi e fan di RB e Vettel… perchè nessuno vuole vedere un mondiale poco combattuto, solo perchè la tecnologia, i progettisti, l’aerodinamica, ecc… ti hanno messo sotto il culo una vettura paragonabile ad un missile, mentre gli altri, non importa perchè, stanno a guardare… ma chi se ne importa!!?? sapete già quanta gente che la F1 non la guarda più??? tantissimi!!!
      Anche se il riferimento è il singolo GP di Valencia, Vettel, per me, non è stato perfetto, perchè non ha fatto gran chè, se non partire davanti e arrivare davanti e non gli è costato poi molto, con la vettura che si ritrova, appunto…
      Certo, anche Schumi ai suoi tempi ha fatto altrettanto (pole, giro, gara), ma per arrivare a tanto ha dovuto farsi, passatemi il termine, il culo per portare la Ferrari ad essere quello che è stata e non lo era, e lo ha fatto a proprie spese e con tanto impegno sulla sua carriera e sulla sua persona: lui si è “stato” un pilota perfetto!!!
      Vettel non sarebbe in grado di fare altrettanto, si è trovato la “pappa pronta”, è una concomitanza di fattori che lo hanno portato ad avere una vettura molto competitiva per merito non solo del team e di Newey, ecc… in un momento in cui gli altri sono obbligati a rincorrere per i motivi che già sappiamo, ne più ne meno di quello che è successo due anni fa con Button e la BrawnGP!!! e anche allora fu un fuoco di paglia…
      Poi ovviamente non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…

  17. Werner Voss

    29 Giugno 2011 at 21:50

    Non concordo il voto sulla Mercedes.
    Che la W2 sia peggiore della W1 ho i miei fieri dubbi, dato che nel 2010 il catamarano di Rosberg fece un punto solo grazie ai penalty altrui.
    A mio parere la W2 è più decorosa della W1, vuoi perchè la W1 era figlia della vettura del 2009 che dominò in lungo in largo e godeva ancora di un minimo vantaggio nella conoscenza del diffusore.
    E dopo qualche decorosa gara iniziale, è semplicemente affondanta con qualche piccola puntata nelle posizioni nobili grazie a qualche strategia azzeccata con Nico e grazie al fatto che non esisteva il DRS, altrimenti Nico i suoi podi li vedeva col binocolo.
    La W2 è invece un prodotto ex novo, nato in maniera pietosa e pian piano rimesso in carreggiata, per lo meno è una vettura in progresso rispetto all’auto affondamento dell’anno scorso.

  18. Sergio

    30 Giugno 2011 at 17:23

    Premesso che non sono un tifoso di Vettel, ma ferrarista, penso che Vettel sia molto bravo e penso anche che se uno parte e arriva 1°, fa il giro più veloce, fa la pole, resta in testa per tutta la gara, è un ottimo pilota.
    Poi se si giudica il pilota in generale si può discutere se dargli 10, 8, 6 o 4, ma se si fa una pagella di una gara in cui nessuno è mai stato al suo passo, mi sembra opportuno dargli 10.
    Cmq quando leggo gente che quando non è d’accordo con l’articolo dice che chi scrive non capisce niente di F1 mi fa venire tristezza… accettare che qualcuno possa pensarla diversamente da noi…. no?

  19. Andrea

    30 Giugno 2011 at 17:45

    @Sergio
    ho solo detto che se, anche tu come molti, si pensa che le vetture di vettel e webber siano uguali, allora forse qualcosa non si capisce di F1, dal momento che è cosa scontata quello che succede in RB, ormai dallo scorso anno…
    Lungi da me pensare che qualcuno la pensi diversamente da altri, qui non è questione di pensieri ed opinioni, ma di dati di fatto…
    Anche capire e intendere la lingua italiana mi sembra cosa ormai ardua e complessa, basta leggere e non interpretare a proprio uso e consumo solo per commentare…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Blog

Quando il mercato F1 interessa più della stagione

Ma il campionato si gioca tra marzo e novembre o tra novembre e marzo?! Insomma, nelle ultime due settimane abbiamo assistito ai botti di Capodanno in anticipo.. Primo tra tutti, il botto dei botti. Il rientro di Kimi. Tutti pensavano che della F1 non gliene importasse più niente, dopo esperienze in WRC e Nascar, ed eccolo che te lo ritrovi in griglia.