McLaren, Button 13°: “Forse la mia migliore qualifica dell’anno”
Fernando Alonso eliminato in Q1: "In gara voglio divertirmi e raccogliere dati utili per il 2016"
Piccoli passi avanti per la McLaren in Russia, che con Jenson Button partirà dall’ottava fila, scrollandosi di dosso l’etichetta di fanalino di coda insieme alla Manor. L’inglese ha disputato una buona qualifica, riuscendo a tenersi dietro Maldonado, Massa, Ericsson e Stevens, nonchè il teammate Alonso. Ma per Fernando, che qui festeggia i 250 GP, il discorso è un po’ diverso; lo spagnolo ha disputato le qualifiche con approccio relativamente parsimonioso, consapevole di dover partire comunque dal fondo per le penalità ricevute in seguito alla sostituzione di varie parti del propulsore.
Jenson Button (13°, 1.39.763): “Probabilmente è stata la mia miglior performance in qualifica di quest’anno. Finalmente siamo riusciti ad arrivare in Q2 più per la nostra velocità che per i problemi altrui. Il Q1 è stato relativamente più semplice, mentre nella seconda manche di qualifica la temperatura e scesa e abbiamo dovuto lottare con una pista che presentava poco grip. Comunque vedo progressi che sono incoraggianti, nonostante la gara per noi sarà dura, sia per i lunghi rettilinei, sia per il consumo di carburante. Sapevamo che sarebbe stato un altro fine settimana difficile, ma almeno miglioriamo”.
Fernando Alonso (16°, 1.40.144): “A causa dei rettilinei questo rimane un circuito difficile per noi. Non sono arrabbiato per l’eliminazione in Q1, sapevamo comunque che sarei partito ultimo per le varie penalità e quindi abbiamo ridotto al minimo i giri. Uscire in Q1 almeno ci ha permesso di risparmiare qualche chilometro. Questa è una gara importante per noi perché abbiamo montato alcune soluzioni sperimentali sulla monoposto in vista del 2016, e ci preme raccogliere informazioni utili. In gara voglio divertirmi, cercando di recuperare qualche posizione. Sono sollevato di sapere che Carlos Sainz sta bene e spero che domani sia qui con noi alla partenza”.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui