Marko: “Ci sono grandi differenze di qualità tra i set di pneumatici forniti dalla Pirelli”

Il consulente della Red Bull critica le mescole delle gomme, che favoriscono vetture con progetti semplici

Dura accusa del braccio destro del proprietario della Red Bullb alla Pirelli: le prestazioni altalenanti delle F1 potrebbero essere dovute a una produzione non uniforme
Marko: “Ci sono grandi differenze di qualità tra i set di pneumatici forniti dalla Pirelli”

Helmut Marko sospetta che vi siano serie differenze nella qualità dei set di pneumatici in dotazione quest’anno alle vetture di F1.

Il consulente della Red Bull è convinto che la Pirelli, fornitore unico di pneumatici del 2012, abbia prodotto gomme che funzionano solo all’interno di una finestra di prestazioni ridicolmente piccola, e favorisce le auto con progetti semplici. “La Pirelli ha ricevuto l’ordine da parte della FIA di rendere la Formula Uno più eccitante”, ha detto Marko al sito web di lingua tedesca motorline.cc. “Normalmente un pneumatico degrada costantemente, ma con le attuali Pirelli le mescole sono altalenanti, un giro stanno lavorando e quello dopo se ne sono andate”.

Marko ha insistito sul fatto che in primo luogo le Pirelli sono difficili da capire. “Penso che sia stato in Malesia con Mark Webber, montiamo le gomme a mescola dura e mettiamo due click in più di ala anteriore, una differenza marginale e Bang! Siamo stati subito 1,2 secondi più veloci. Abbiamo pensato ‘fantastico, la nostra macchina è ottima’, ma abbiamo messo le gomme a mescola morbida e siamo stati otto decimi più lenti”. Marko ha detto che sospetta che vi siano sostanziali differenze nei set di gomme che sono forniti dalla Pirelli quest’anno. “Per me la causa è una grande differenza qualitativa tra i vari set. Il risultato è che le auto che sono semplici nel design possono raggiungere più facilmente le finestre in cui le gomme lavorano meglio, mentre noi, e non solo noi, abbiamo un veicolo complesso e tecnologicamente avanzato, certamente una delle migliori auto, ma non riuscivamo nemmeno a entrare nell’area di funzionamento”, ha concluso. La Red Bull comunque pare aver migliorato notevolmente il suo passo a Valencia, soprattutto in qualifica: segno che forse le Pirelli sono state finalmente capite dalle “lattine”.

Lorena Bianchi

Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

50 commenti
  1. Bigfoot

    3 Luglio 2012 at 22:53

    Ma perchè non lo mandano a vendere bibite in

    spiaggia

  2. KIMIALO

    3 Luglio 2012 at 23:13

    Sono Ferrarista pero’ effettivamente Marko non ha tutti i torti,tra un set e un altro ci sono differenze.E’ per questo che c’e’ tanta incertezza..non sai mai che treno di gomme avrai.

  3. Velocità Massima

    3 Luglio 2012 at 23:51

    Fate star zitto quest’uomo, non se ne può più.
    Marko, fix it, or deal with it.

    • anonima

      4 Luglio 2012 at 10:24

      Lui ha piu’ diritto di te a parlare.Se non ti piace quello che dice perche’ lo leggi e lo commenti? Raga patetici e ridicoli fino infondo

  4. Velocità Massima

    4 Luglio 2012 at 12:13

    Lui ha più diritto di me un paio di p alle.
    Poi hai presente le zanzare?
    Danno fastidio e se puoi le schiacci per non sentirle più.
    Qui non posso schiacciarlo, mi limito a dire che dice un sacco di c azzate.
    Per quanto riguarda te, per par condicio, la prossima volta che Montezemolo (o come voi correttissimi chiamate monteprezzolo, montezuma ecc…) dice una delle sue,se tu “osi” dire qualcosa ti copro di insulti.

    • anonima

      4 Luglio 2012 at 14:35

      Io non sono Maria 😉 sai una e’ poca e due sono troppe a poche parole a buon intenditore ;).ps mi fai vedere dove o chiamato Montezemolo montezuma o qualcos altro del genere? Ti ringrazio in anticipo se mi metti il link dove avrei usato questo termine,se mi fai questa accusa non credo che te la sei inventato,io non ricordo di aver usato questi termini ma tu avrai delle prove della mia ineducazione.

  5. Velocità Massima

    4 Luglio 2012 at 14:47

    Ho detto voi, generale, quelli che quando un membro del proprio team dice una porcheria,allora va tutto bene, se lo fa un altro allora guai!
    Come se dicessi che Colajanni ha tutto il diritto di dire le sue pirlate (più di te!) solo perchè è della Ferrari, ma per carità!
    Comunque ho generalizzato, errore mio.
    In ogni caso, non me ne frega un benemerito di dimostrare che sei ineducata, ma proprio un accidente.
    Per il resto il discorso non lo cambio di una virgola.

    • anonima

      4 Luglio 2012 at 17:00

      Io non sono responsabile delle frasi degli altri utenti,percio’ prima di accusare le persone pensaci due volte…Il resto non devi cambiar nulla altrimenti dimostreresti quello che non sei,e il discorso almeno per me si chiude qua.

  6. Velocità Massima

    4 Luglio 2012 at 17:12

    Bè certo, il discorso l’hai aperto tu rompendomi le balle, accusandomi di non aver diritto di parlare, giustamente lo chiudi sempre tu, con un bell’insensato giro di parole e facendo pure la vittima.
    Bravissima, bel teatrino.

  7. Velocità Massima

    4 Luglio 2012 at 17:14

    Ah poi, ho già ammesso il mio errore, infierire ancora su quell’argomento è proprio da idioti, sappilo.

    • anonima

      4 Luglio 2012 at 20:02

      Santa pazienza saltami addosso 😉 Il discorso per me e’ chiuso qua,per il semplice motivo che ci siamo chiariti.Io non ho mai chiamato Montezemolo montezuma,tu hai detto che parlavi ingenerale,anche se non capisco la tua frase ti riempo di insulti.Percio’ basta chiudiamola qua,ma rimane il fatto che la prossima volta non puntare e accusare le persone per parlare ingenerale. ok Ciao

  8. Velocità Massima

    4 Luglio 2012 at 20:32

    “Raga patetici e ridicoli fino infondo”

    Con la mia frase “ti riempo di insulti”, intendevo dirti una cosa tipo questa qua sopra (ma rincarando la dose ovviamente) nel caso avessi avuto qualcosa di negativo da dire su un futuro intervento di Montezemolo (o Domenicali, ad esempio).

    Il modo di essere “uber alles”, pomposo e vittimista che ha Marko e le stupide argomentazioni che porta appresso
    (dai, che ca zzo vuol dire che “la nostra è una vettura altamente tecnologica mentre le pirelli favoriscono i progetti semplici…” se è tecnologica non può andare che meglio! altrimenti la hrt dovrebbe fare pole e vittoria tutte le gare!)
    è decisamente fastidioso.
    E io non vedo perchè non avrei il diritto dire che sto tizio spara ca zzate dal mattino alla sera (questo è il nocciolo della questione).

    Poi va bè, guarda, tu non ti sei offesa, io neppure, a me è passata la voglia di discutere, quindi, per me, possiamo piantarla lì.

  9. Slauzy

    5 Luglio 2012 at 11:44

    Alla RB sono dilettanti e si vede dalle dichiarazioni che fanno. Senza quel geniaccio di Adrian passerebbero dalle stelle alle stalle.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati