Hembery: “Nessuno si è mai lamentato delle Pirelli, siamo al top dei controlli”

Il direttore della Pirelli Sport risponde a Marko

La Pirelli replica alle accuse della Red Bull, che parlavano di una qualità altalenante delle singole gomme: per il fornitore milanese i controlli sono avanzatissimi e vi è una completa tracciabilità di ogni copertura
Hembery: “Nessuno si è mai lamentato delle Pirelli, siamo al top dei controlli”

Paul Hembery ha difeso i pneumatici Pirelli dall’accusa di avere una qualità incostante e anzi ha ribadito che nessun pilota o team ha mai espresso critiche sul livello qualitativo, che è all’avanguardia.

La notizia è rimbalzata in tutto il paddock: nei giorni scorsi Helmut Marko, consigliere della Red Bull, ha spiegato che a suo giudizio ci sono “grandi differenze” tra serie identiche di mescole. L’austriaco crede che siano le differenze qualitative a causare questa grande varietà di prestazioni che sta caratterizzando la stagione 2012. Ma Hembery, capo della Pirelli F1, esclude a priori queste voci sulla qualità dei pneumatici. “Non siamo noi a decidere come sono distribuiti i pneumatici per le squadre, è un processo che avviene casualmente”, ha insistito il dirigente inglese della Pirelli alla rivista spagnola El Confidencial. “La possibilità che la qualità di una gomma non sia la stessa di un’altra è molto bassa a causa dei nostri controlli di qualità. Ogni pneumatico ha un codice e tramite esso possiamo risalire al giorno in cui è stato prodotto, al processo di fabbricazione, ai componenti della mescola. In termini di qualità, abbiamo i più avanzati sistemi di controllo di qualità nel mondo”.

Hembery ha aggiunto che non sono mai giunte proteste formali da qparte delle squadre: “Nessuno nella pitlane ha effettivamente presentato un reclamo. Non ho ricevuto alcuna osservazione da qualsiasi squadra, o qualsiasi cosa che indica un problema con il controllo delle gomme. In effetti, al contrario abbiamo ricevuto i complimenti. Questo è tutto ciò che posso dire, a meno che qualcuno ci dimostri il contrario. Riceviamo segnalazioni da ogni pilota e ogni squadra dopo ogni gara: nessuno ha ancora rilasciato commenti negativi e non possiamo risolvere i problemi che nessuno ha sollevato”, ha insistito. “L’errore umano può verificarsi, naturalmente, ma abbiamo sistemi molto complessi di controllo, non solo a raggi X, ma altri di cui non posso nemmeno parlare perché sono top secret. Tutto quello che posso dire è che la qualità è esemplare. In realtà, non abbiamo avuto finora problemi ai pneumatici, e questo è un qualcosa di nuovo in Formula Uno”, ha concluso il direttore della Pirelli Motorsport.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

38 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati