Heikki Kovalainen: “Abbiamo fatto un passo in avanti, è stata solo una giornata storta”

Ritiro per il finlandese e il suo compagno di squadra Petrov

Il gran premio di Australia non è stato come la Caterham si aspettava, infatti la scuderia anglo-malese non ha portato nessuna delle due vetture sotto bandiera a scacchi ed ha manifestato i problemi di affidabilità che oramai caratterizzano il team. In particolare possiamo citare l’ormai arcinoto problema al servosterzo che ironia della sorte ha fermato Vitaly Petrov sostituto dell’italiano Jarno Trulli che lamentava sempre di problemi a quest’ultimo. Di contro Heikki Kovalainen si è ritirato per dei problemi dovuti alle sospensioni anteriori che hanno portato uno squilibrio sulla vettura.

Heikki Kovalainen – ritirato: “Sia io che Vitaly abbiamo dovuto evitare la confusione che si è creata alla partenza ed io ho perso un pò di tempo dietro Glock, tuttavia l’ho passato rapidamente ed ho iniziato a mostrare un buon passo, che secondo me era abbastanza per recuperare il gap con le vetture davanti. Ho perso il DRS intorno al sesto giro ed ho dovuto spegnere il KERS dopo la partenza, ma nonostante questo sono riuscito a mantenere la vettura su un buon passo. Entrambi i pit stops sono andati bene quindi ad un certo punto ho sentito che la vettura in fase di frenata scivolava verso sinistra quindi sono tornato ai box per far controllare la vettura e dopo una particolare analisi è risultato che la sospensione anteriore sinistra ha causato dei problemi di squilibrio alla vettura ed alcuni giri dopo mi sono dovuto ritirare. Sono sicuro che sistemeremo entrambe le vetture per la prossima settimana ed oggi abbiamo dimostrato di aver fatto un passo in avanti che non è una brutta notizia, è stata solo una giornata storta”.

Vitaly Petrov – ritirato: “Stavo facendo una fantastica gara ed è stato un peccato fermare la macchina. Fino a quel punto stava andando tutto secondo i piani. Il team aveva fatto un gran lavoro e mi ha aiutato a passare Heikki al primo pit stop, stavo prendendo Senna e Massa e sentivo che la vettura era ben bilanciata. Stavo anche gestendo molto bene le gomme ed abbiamo mostrato un buon passo che può aiutarci nel corso della stagione, quindi è evidente che non è il tipo di prima gara che mi aspettavo col mio nuovo team ma possiamo prendere molti spunti positivi ed in Malesia sappiamo di poter fare una bella performance”.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati