GP Usa: Una grande gara per la Mclaren
Il team anglo-giapponese porta entrambe le vetture a punti in quel di Austin
Grandissima gara quella della Mclaren-Honda, che ha portato entrambe le vetture nei punti. Fernando Alonso ha concluso al quinto posto e grazie al “pit-stop gratis” guadagnato con la Virtual Safety Car è riuscito a risalire nelle fasi finali della gara rendendosi protagonista di due duelli emozionanti col connazionale Sainz e l’ex compagno di squadra Felipe Massa, con quest’ultimo c’è stato anche un contatto che i commissari hanno deciso di non sanzionare. Jenson Button invece, dopo una partenza dal diciannovesimo posto ed una gara spesa nella lotta alla top ten, ha concluso nono.
Fernando Alonso – quinto: “E’ stata una giornata bella e interessante, mi sono divertito molto specialmente nella parte finale della gara. Carlos [Sainz] era su una strategia diversa e su gomme diverse rispetto me e Felipe, quindi siamo stati in grado di raggiungerlo. Le nostre gomme erano migliori rispetto a quelle della sua Toro Rosso e quindi ci siamo avvantaggiati di questo aspetto. Gli ultimi giri sono stati molto intensi in quanto avevamo un pò di velocità in più e quindi abbiamo provato a sorpassare. E’ stato abbastanza facile superare la Toro Rosso in quanto sono molto lenti nei rettilinei dunque ho dovuto solo azionare il DRS. Ho seguito la gara di Carlos per ben 45 giri ed ha guidato molto bene in maniera consistente. Non ha fatto nessun errore dunque è stata una bella battaglia. Passare la Williams invece è stato molto difficile perchè con loro bisogna provare i sorpassi in punti particolari come ad esempio nelle piccole curve a bassa velocità ed anche in maniera un pò forzata ci sono riuscito e spero che i fan si siano divertiti. Il nostro risultato odierno è ottimo per le nostre motivazioni dunque sono felice del quinto posto, ma abbiamo guadagnato alcune posizioni per i ritiri di alcune vetture davanti a noi, inoltre il nostro passo non è stato buono nel weekend dunque dobbiamo capire cosa non è andato nel verso giusto.”
Jenson Button – nono: “Sono abbastanza felice di aver portato a casa dei punti dopo la frustrante giornata di ieri. Ho gestito le gomme per provare ad attaccare verso la fine Perez ma ero a circa tre secondi dunque un pò troppo lontano. Ho terminato nono che non è un pessimo risultato inoltre è bello che anche l’altra parte del box sia andata a punti. Fernando ha fatto un lavoro straordinario col suo quinto posto. Era molto veloce oggi e la Safety Car l’ha aiutato molto – un giorno anche noi avremo quella fortuna! Ho fatto alcuni bei sorpassi – alcuni puliti altri meno – specialmente alla curva 1, mi sono divertito molto a lottare. Per il resto della stagione è importante lavorare sulle qualifiche – provando a non prendere decisioni sbagliate e di avvicinarci sempre di più alla top ten. Spero che la prossima gara in Messico sarà buona – sono già eccitato a riguardo – e spero che potremo ottenere un buon risultato anche lì.”
ERIC BOULLIER – Racing director: “E’ sempre molto soddisfacente vedere che la F1 aumenta il suo seguito ed è quello che ho visto qui in Texas oggi. Abbiamo visto delle emozionanti battaglie ruota a ruota per tutta la gara con alcune che hanno coinvolto i nostri piloti. Fernando ha corso in maniera fantastica partendo dodicesimo e finendo quinto, guadagnando delle posizioni con delle spettacolari manovre di sorpasso; inoltre se ha un rivale per il “Driver Of The Day” sarà di sicuro Jenson, che è partito 19° ed ha concluso 9°. E’ stato gratificante vedere una gara del genere dopo una qualifica deludente ma come avevamo previsto il nostro passo gara era buono infatti ha permesso ai nostri piloti di divertirsi. La direzione che abbiamo intrapreso sta rendendo il nostro telaio davvero buono. Voglio anche ringraziare la Honda in quanto le power unit sono andate perfettamente durante tutto il pomeriggio. Oggi è senza dubbio una bella giornata. Spero anche che si siano divertiti i migliaia di tifosi sulle tribune, ma anche quelli che hanno seguito la gara da casa.”
Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui