Formula 1 | Marko punge la Ferrari: “Red Bull è vicina alle loro prestazioni”
Sulla diminuzione della quantità d'olio nel motore ha aggiunto: "La FIA ha reagito molto bene"
Nonostante i diversi pareri dei tecnici, Helmut Marko non ha voluto dare corda alla teoria legata al concetto di ala anteriore presentato da Ferrari sulla SF090, sottolineando come a fare la differenza sia l’intero pacchetto vettura e non il singolo componente.
Secondo quanto dichiarato dal Manager austriaco, infatti, il passo espresso dalla Rossa a Melbourne è stato simile a quello Red Bull, soprattutto nella prima parte di gara, aspetto fa pensare a una differenza minima in termini di performance tra i due concetti aerodinamici (outwash e upwash.ndr).
Marko, inoltre, ha voluto lodare la FIA per il gran lavoro svolto sui regolamenti, sottolineando come la diminuzione della quantità d’olio nel motore non permetterà a certe squadre di usare scappatoie col fine di aumentare le prestazioni in qualifica.
“Penso che la teoria dell’ala anteriore sia sopravvalutata”, ha spiegato Helmut Marko. “Il profilo determina il concetto della vettura, ma ci sono anche tante altre cose che svolgono un ruolo nella vettura. Abbiamo visto in pista diversi concetti, ma il solo Bottas è riuscito a tenere un ritmo più alto di tutti in Australia, segno che siamo tutti vicini, Ferrari e Red Bull soprattutto”.
Sulla diminuzione della quantità d’olio nel motore ha aggiunto: “La FIA ha reagito molto bene, chiudendo diverse scappatoie. Tutto ciò significa che non vedremo più certi picchi di velocità, soprattutto in qualifica. E’ un’ottima cosa”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui