Formula 1 | GP Belgio, le pagelle
Verstappen va al doppio di Perez, Leclerc è impeccabile, Piastri talento vero
Max Verstappen 10 Supera Perez arrivandogli addosso al doppio della velocità e in poche curve gli rifila due secondi di distacco. È la foto attuale della F1. Il rischio è che oltre a correre da solo sia anche l’unico a divertirsi.
Sergio Perez 8 È autore di un’ottima gara, il secondo posto per lui è ossigeno. Becca da Max ventidue secondi di gap in ventisette giri. A pensar male si fa peccato, però…
Charles Leclerc 9 GP perfetto. Veloce sull’asciutto, sull’umido, impeccabile nella gestione delle gomme. Massimizza il potenziale della SF23 e porta a casa un bel podio. Festa grande per questa piccola Ferrari.
Lewis Hamilton 7,5 Le prende da Leclerc, che lo batte sul passo. Tra i due è un bel duello a distanza. Quarto posto con giro più veloce.
Fernando Alonso 7,5 Con una Aston plafonata corre di astuzia e di esperienza e complice la strategia azzeccata è ottimo quinto al traguardo.
George Russell 6 Fine settimana in sordina, mai al livello di Hamilton. Quest’anno il confronto con Lewis è tosto…
Lando Norris 6,5 La McLaren punta tutto sul bagnato e l’assetto carico non paga. Lando prende paga da Piastri come velocità.
Esteban Ocon 7 La Alpine dopo il terremoto interno dà segnali di vita, il sorpasso su Tsunoda è da pilota con gli attributi.
Yuki Tsunoda 6,5 Fine settimana concreto, punticino che fa morale.
Pierre Gasly 7 Gran protagonista del sabato sprint, con un bel “podio” dedicato al compianto Hubert. Guida bene tra le Ardenne, ma manca i punti domenica.
Oscar Piastri 9 Impressiona la facilità con cui è arrivato al livello di Lando Norris. Talentuoso e anche rapido nella crescita. A Spa è favoloso nel sabato Sprint (2°), sfortunato nel GP.
Carlos Sainz 4,5 Taglia la strada a Piastri a La Source in partenza e distrugge la gara sua e dell’australiano.
Daniel Ricciardo 5 Benino il sabato, sfiora i punti nella Sprint, ma troppo anonimo domenica, in un circuito su cui poteva fare la differenza.
Fred Vasseur 5 “Non eravamo stupidi ieri, non siamo fenomeni oggi”. Decisamente, aggiungeremmo. È solo un terzo posto. La Ferrari non è la Sauber. Fin troppa felicità per un terzo gradino del podio.
GP Belgio 5 La F1 è ai minimi termini come spettacolo, una gara a Spa così soporifera, nonostante il meteo incerto, è un inedito inquietante.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui