F1 | Ferrari, Rueda e le possibili strategie a Spielberg: “Mi aspetto una gara con più soste”

Il punto dello spagnolo sul fine settimana al Red Bull Ring

F1 | Ferrari, Rueda e le possibili strategie a Spielberg: “Mi aspetto una gara con più soste”

Tramite le colonne del sito ufficiale della Ferrari, Inaki Rueda ha analizzato le possibili strategie che squadre e piloti potrebbero adottare nel prossimo Gran Premio d’Austria, 11° prova del mondiale 2022 di Formula 1, evidenziando come le caratteristiche del tracciato, unite alla gamma di mescole scelte da Pirelli per il fine settimana (C3, C4 e C5), potrebbero regalare agli appassionati una corsa avvincente, ricca di sorpassi, pit stop e scambi di posizione. Spielberg, ricordiamo, ospiterà la seconda “Sprint Qualifying” della stagione e questo potrebbe mescole e non poco le carte tra le prime libere di venerdì e la gara in programma la domenica alle 14.00.

Tre domande a…
IÑAKI RUEDA, HEAD OF STRATEGY AND SPORTING

Puoi descriverci le caratteristiche della pista di Spielberg?
“Il tracciato di Spielberg è caratterizzato dai rettilinei, ognuno dei quali propone una zona DRS, il che lo rende una delle piste sulle quali, in assoluto, è più facile sorpassare. La parte centrale mette molto sotto pressione le gomme perché le curve arrivano una dietro l’altra, provocando un elevato degrado. Un’altra caratteristica di questo circuito sono i cordoli, molto alti specie nelle curve 7 e 9, che rappresentano una minaccia per ali e fondi. In questa stagione, con vetture tanto vicine al suolo, bisognerà stare attentissimi nel salirci sopra per evitare di danneggiare le vetture in maniera irreparabile”.

Questo weekend c’è la seconda Sprint della stagione. Come approccia la squadra questa corsa?
“L’elemento caratterizzante del formato Sprint è il minor tempo disponibile per prepararsi perché prima delle qualifiche c’è una sola sessione di prove libere e la configurazione della vettura non può più essere modificata da quando si scende in pista nel Q1. La gara al sabato è spesso una processione poco spettacolare, ma la pista e il maggior numero di punti a disposizione potrebbero farci assistere a più sorpassi del solito, così potremmo vedere una griglia di partenza per il Gran Premio piuttosto diversa da quella del sabato”.

Quali sfide dal punto di vista strategico propone la pista di Spielberg?
“Dal punto di vista strategico la pista di Spielberg si presta a una gara con più di una sosta. Inoltre Pirelli porterà le tre mescole più morbide – C3, C4, C5 – favorendo questa tendenza. L’elevato degrado congenito a questi pneumatici unito alla facilità di sorpasso ci potrebbero offrire un finale al fotofinish, come siamo abituati a vedere nel motociclismo. Mi aspetto tanti cambi di posizione, anche in testa alla corsa, fino alla bandiera a scacchi”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di